Per info e segnalazioni:
geronimo it maggioli-fi-sc-a-zaki-libero-no-alla-cittadinanza-onoraria-A22536 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 09:47 | 31/03/2021 - Bellaria Igea Marina

Maggioli (FI): "Sì a Zaki libero, no alla cittadinanza onoraria"

"Forza Italia in questo caso si definisce un Partito “contrario”, disinteressato e libero.
Contrario perché è avverso ad ogni discriminazione, ad ogni sopruso, ad ogni forma di privazione della libertà o vessazione nei confronti di ogni essere umano. Disinteressato perche non ci interessa strumentalizzare le situazioni negative, pericolose e gravi.
Libero perché partendo dalla sua natura libertaria si sente appunto libero di muoversi senza condizionamenti o pressioni di qualsiasi tipo su argomenti che riguardano la sfera umanitaria e personale.
Favorevoli a tutto ciò che si può fare per sostenere la causa, sollecitare le istituzioni fino all’estremo, stimolare gli organi di stampa per tenere alta l’attenzione, presentare mozioni e documenti unitari, però nelle sedi opportune, per rafforzare l’azione.
Ma contrari a strumentalizzare tutto e tutti secondo la solita onda populista e sinistroide per cui ci sono buoni di serie a ed altri di serie b. Per alcuni occorre manifestare e dare cittadinanza e per altri, come per i maro’ italiani, in questo stesso consiglio comunale, si è sentito attribuire dalla stessa parte politica la definizione di “mercenari”.
La cittadinanza onoraria riteniamo sia importante per il livello di impegno sul territorio, per la rilevanza dell’operato nella nostra città e la rappresentatività’ della stessa in Italia e nel mondo. Penso che, siccome noi consideriamo tutti gli essere umani, vivi o morti, uguali e con medesimi diritti, i presupposti per un impegno politico siano moralmente obbligatori; parallelamente però non credo esistano le condizioni specifiche, evidenziate prima, per una cittadinanza onoraria.
Per concludere appoggio totale ad azioni di sostegno e partecipazione a sensibilizzazioni, anche come quella di Amnesty internazional, affinché Zaky ritorni libero al più presto, ma no per principio ad atti amministrativi come una cittadinanza in un paese che neppure si conosce. Non la riteniamo giustificata. 
Libertà personale come valore assoluto in ogni parte del mondo: in Egitto, Turchia ,Myanmar o altro paese. Forza Italia non fa politica o propaganda sulle vite o sulle disgrazie delle persone, ma le accomuna tutte nella solidarietà con senso della misura ed equilibrio.
Roberto Maggioli Forza Italia Bellaria Igea Marina