"La notizia del progetto di riqualificazione urbana del nostro quartiere da parte dell'amministrazione comunale non può che farci piacere, ma non vorremmo che questo fosse il solito specchietto per le allodole visto l'avvicinarsi delle elezioni comunali. Negli ultimi venti anni infatti per Spadarolo è stato fatto ben poco; non sono state create aree verdi nè centri di aggregazione, non è stato controllato il corretto funzionamento dei fossi agricoli e stradali (con il conseguente allagamento del 2015), ma soprattutto non sono stati ascoltati gli appelli dei residenti riguardanti la sicurezza della "strada delle croci".
Ci stupisce che il Comune reperisca due milioni di euro per la riqualificazione di alcune abitazioni ma che non riesca a rimediare diecimila euro per la messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale di fronte al Bar Cecchini: che senso ha avere un ottimo termocappotto e una caldaia nuova se poi quando vado a comprare il giornale rischio continuamente di essere investito?
Desta più di qualche perplessità anche la decisione di non presentare il progetto ai residenti prima dell'approvazione della giunta, soprattutto per quanto riguarda il punto scelto per la realizzazione del centro civico culturale.
L'abitudine di questa amministrazione di procedere diritti con le proprie convinzioni senza ascoltare la voce dei propri cittadini continua quindi, e stavolta tocca a Spadarolo fare da vittima sacrificale dell'ennesimo spot elettorale di una giunta sempre più lontana dalle periferie.
Sono anni che noi residenti richiediamo interventi di modesta entità che potrebbero migliorare in maniera significativa la sicurezza e la qualità della vita di questo quartiere, ma da Palazzo Garampi arrivano solo promesse e impegni che restano tali.
Il nostro impegno continuerà ad essere quello di portare alla luce le criticità e le necessità del nostro quartiere, da anni dimenticato e messo in secondo piano, perchè Rimini è bella tutta, basta scoprirla".
Alessio Nucci
Portavoce Comitato Spadarolo-Vergiano sicure
Opinioni
11:06 | 12/11/2024 - Rimini