"Ennesimo esempio di mala gestione dell'Amministrazione Giannini nei confronti dellaVal.se.co s.r.l., la società in house del Comune di Pennabilli. Già nell’ottobre del 2017,con un’uscita a sorpresa e all’oscuro di tutti, l’Amministrazione Comunale metteva in vendita la società. L’opposizione, attraverso sollecitazioni e una mobilitazione di tutta la popolazione, riuscì a scongiurare la vendita e di conseguenza a salvare Val.se.co.
Durante l'estate 2023 l'amministrazione Giannini ha deciso di affidare il servizio mensa scolastica ad una cooperativa esterna, la Diapason s.r.l. di Rimini per far fronte all'aumento dei costi dei pasti paventato da Val.se.co. Il problema sta nel fatto che questo aumento non è stato mai quantificato precisamente e non è stata presa in considerazione l'ipotesi di arginare o trovare dei fondi da destinare all'aumento dei costi. La decisione è stata presa senza pensare alle conseguenze più pesanti che poi si sono verificate: il peggioramento della qualità dei cibi somministrati ai nostri studenti e la perdita di posti di lavoro in una realtà come la nostra già molto precaria in termini di opportunità lavorative.
Infatti, le dipendenti di VALSECO sono state messe subito in cassa integrazione con riduzione di orario, l’Amministratore Unico a fine anno si è dimesso, a metà gennaio, finita la cassa integrazione, una dipendente è stata licenziata, mentre per le restanti è rimasta la riduzione di orario. All'interrogazione presentata il 16/12/2023 dal Gruppo di minoranza Orizzonte Comune in cui si chiedeva tra le altre cose quale sarebbe stato il destino dei dipendenti Val.se.co. Giannini affermava che "L'attuale amministratore Unico sta lavorando per salvaguardare tutto il personale" come se non fosse interesse di tutta l’Amministrazione Comunale preservare l'attività e il destino dei dipendenti dell'unica società comunale. Ad oggi, ci risulta che il nuovo Amministratore Unico non sia stato nominato e che l'Amministratore dimissionario, continui a svolgere i compiti di ordinaria amministrazione. Il Gruppo Orizzonte Comune, è molto preoccupato per le sorti di VALSECO, per la casa anziani, ma soprattutto per le sorti dei dipendenti rimasti. Esprime vicinanza e piena solidarietà alla dipendente che è stata licenziata, e auspica un repentino cambio di rotta nella gestione di VALSECO, perché andando avanti così, non ci sarà alcuna speranza per le sorti della nostra società in house".
Gruppo di minoranza "Orizzonte Comune"