Per info e segnalazioni:
geronimo it scuola-teatro-bando-olivetani-e-viale-dante-4-interrogazioni-di-azione-A51607 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 15:10 | 30/05/2024 - Riccione

Scuola, teatro, bando Olivetani e viale Dante: 4 interrogazioni di Azione

"All’ultimo consiglio comunale come gruppo consiliare abbiamo presentato quattro interrogazioni su scuola, teatro, bando Olivetani e Viale Dante.

In particolare sulla scuola di Via Panoramica a gennaio l’assessore Villa interveniva pubblicamente anticipando i dubbi della Giunta sulla sua realizzazione. Stesse affermazioni fatte a febbraio dall’assessore Imola che annunciava solo l’intenzione di completare la palestra. In particolare riteniamo che le considerazioni dell’assessore Villa siano parziali e non tengano conto dell’evoluzione per i prossimi decenni del flusso dei bambini nelle scuole primarie. L’assessore Villa dimentica che le scuole riccionesi sono frequentate da molti bambini provenienti da città limitrofe che continueranno anche nei prossimi anni ad accedere ai nostri plessi scolastici. Inoltre le sue considerazioni si basano sui flussi scolastici a breve periodo dimenticandosi che un edificio scolastico come ad esempio quello di Riccione Paese può vivere oltre 100 anni attraversando periodi di scarsa o elevata natalità. Poi edifici scolastici nuovi e spazi più ampi per i nostri ragazzi dovrebbero essere alla base di un buon percorso scolastico perché anche le infrastrutture pubbliche incidono nella crescita dei nostri giovani.

Come Azione riteniamo che la scuola sia uno degli argomenti più importanti da affrontare nei prossimi anni sia dal punto di vista educativo che dal punto di vista strutturale: la proposta di estensione del tempo pieno a tutte le scuole primarie avanzata dal nostro segretario nazionale richiederà strutture nuove e spazi adeguati. Attraverso questa interrogazione abbiamo quindi chiesto chiediamo se sarà edificata la nuova scuola di via Panoramica o in caso contrario quale sarà il futuro di quell’area sperando che l’idea del cemento al posto di una scuola come avvenuto per le Manfroni e come doveva avvenire per le scuole Catullo non venga riproposto in quel sito.

Sul teatro invece abbiamo ricordato che il 7 marzo lo spettacolo di Ambra Angiolini è stato spostato a Cattolica perché la sala del palazzo del turismo è stata ritenuta inadeguata. Una figura pessima per la città e per il settore cultura del Comune il cui responsabile doveva far capire alla Giunta l’importanza di un teatro invece di accettare che gli eventi si svolgano in una sala di un palazzo che ha altre finalità. Tutto questo infatti incide anche sulla programmazione culturale con ad esempio il palinsesto estivo degli eventi culturali che ripeterà  le manifestazioni passate senza alcuna novità. Un’idea di cultura che non segue il programma elettorale con un Assessore assente nelle scelte operative che delega tutto ad un funzionario. Il declino della cultura e’ anche la conseguenza dei ritardi sulla realizzazione del nuovo spazio tondelli cioè di un teatro  che possa ospitare in maniera degna e decorosa le manifestazioni culturali. Pertanto abbiamo chiesto all’Assessore ai lavori pubblici quando sarà inaugurato il nuovo Spazio Tondelli, aspettandoci una risposta seria e chiara.

Inoltre nell’ultima variazione al piano dei lavori pubblici abbiamo riscontrato la scomparsa degli interventi di riqualificazione e miglioria di Viale Dante, asse commerciale che versa in condizioni a dir poco fatiscenti, con rattoppi precari costati molto e con una resa inaccettabile per un viale così strategico, fioriere spesso secche, cartelli stradali e cubi luminosi itineranti. Abbiamo quindi interrogato la Giunta e l’assessore ai Lavori pubblici in merito al loro intento di intervenire sul viale in maniera sostanziale e sui tempi di tale intervento.

Da ultimo ci siamo soffermati sul Parco Olivetani e sugli eventi che la Giunta vorrebbe portare. Con manifestazione di interesse scaduta a gennaio 2024 e successiva assegnazione all’unica azienda presentatasi per offrire servizi di intrattenimento presso il Parco degli Olivetani, Sindaco e Assessore al Turismo avevano parlato finalmente di una proposta ricca di qualità e con un partner solido. Qualche settimana dopo abbiamo però constatato l’annullamento della delibera di assegnazione per inadempienze del soggetto appaltatore legate al Durc. 

La risposta dell’amministrazione è stata che si sarebbe comunque proceduto a una assegnazione e una riprogrammazione per essere pronti a giugno. Un comunicato del 17 maggio riporta che “Dopo attente valutazioni l’amministrazione comunale ha provveduto all’assegnazione in via temporanea per il periodo estivo all’agenzia “Girotto Roberta Srl” di Casalecchio di Reno. Ma le modalità di assegnazione non ci sembrano chiare ed ancora non abbiamo visto atti amministrativi conseguenti. Pertanto abbiamo interrogato Sindaco e Assessore al Turismo sulle modalità di assegnazione e selezione ancora una volta all’unico attore disponibile e sulle motivazioni della selezione, pervenuta su un soggetto che ha un solo dipendente, capitale sociale 1000 euro e distante dai criteri richiesti per una assegnazione diretta. Abbiamo colto l’occasione vista anche l’attiguita’ con il parco delle olivetani,  per risollevare nuovamente la questione delle mura esterne imbrattate da anni del cimitero vecchio, chiedendo un intervento nel rispetto di chi va a visitare i propri defunti".

I consiglieri comunali Gianluca Vannucci e Valentina Villa