Per info e segnalazioni:
geronimo it torri-unite-da-sindaco-e-giunta-un-altro-schiaffo-ai-cittadini-pi-deboli-A33221 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 13:09 | 05/09/2022 - Valconca

Torri Unite: "Da sindaco e Giunta un altro schiaffo ai cittadini più deboli"

"Dobbiamo registrare l’ennesimo schiaffo alla popolazione più debole del nostro Comune da parte dell’attuale Sindaco e dell’Amministrazione, i cosiddetti e auto proclamatisi “esperti”. Ma anche “amici della Chiesa”. Tanto vicini alle necessità della comunità religiosa locale che lo schiaffo l’hanno tirato proprio nei giorni in cui il direttore diocesano della Caritas, Mario Galasso, lanciava l’allarme per le difficoltà in cui versa quella meritoria struttura.

Veniamo ai nostri fatti: in data 25 giugno si è dimesso il volontario della nostra Caritas interparrocchiale, dopo l’eccellente lavoro fatto in questi anni di attenzione disinteressata e del tutto neutrale nei confronti dei più deboli, sempre in sinergia con la precedente Amministrazione Comunale. Alcuni giorni dopo, il 30 giugno, ovviamente il parroco - nella qualità di Presidente della Caritas Interparrocchiale di Montescudo-Monte Colombo - ha sciolto la convenzione a suo tempo stipulata dalla precedente Amministrazione con il Comune per l’aiuto alle famiglie in difficoltà per il pagamento delle bollette.

Questo ha comportato che da oltre due mesi se un cittadino si trova in difficoltà non sa a chi deve rivolgersi! E se fa domanda in Comune, com’era sempre stato fatto in precedenza, non ha una risposta rapida e risolutiva. Questo è gravissimo, proprio in questo periodo, dopo la crisi pandemica, la guerra in Ucraina, gli aumenti spaventosi delle bollette, tutte emergenze che sono particolarmente sentite dalle persone e dalle famiglie più fragili.

Questi soggetti dovrebbero avere una risposta rapida e sicura dal Comune, ma così purtroppo non è. Anzi. Il primo febbraio è stato istituito addirittura un Comitato Tecnico Consultivo per le politiche sociali che, non solo non ha alleggerito le procedure per dare un aiuto a chi è in difficoltà, ma ha addirittura reso più burocratiche e meno trasparenti le procedure. Questo perché, come avevamo subito criticato, il Comitato è un soggetto politicizzato che non può per sua natura dare valutazioni rapide e puntuali come avveniva fino due mesi con la apolitica e concreta Caritas".

Lista civica Torri Unite