Per info e segnalazioni:
geronimo it vannucci-e-villa-flop-della-linea-turistica-voluta-dalla-angelini-e-dai-suoi-A43281 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 16:31 | 17/08/2023 - Riccione

Vannucci e Villa: "Flop della linea turistica voluta dalla Angelini e dai suoi"

"Passato il Ferragosto e prendendo atto dell’indisponibilità da parte della ex maggioranza di aderire ad una collaborazione comune per il bene della nostra città, occorre chiarire alcuni punti sulla stagione turistica che volge al termine e sulle prospettive per il prossimo Natale. Già a inizio estate avevamo segnalato la forte debolezza dell’offerta turistica predisposta dalla ex Sindaca Angelini unita alla mancata comunicazione del post alluvione, e avevamo indicato nella carenza di promo commercializzazione estera, al di là di qualche fugace passerella nelle località turistiche invernali, un serio problema da affrontare.

Oggi, ci troviamo a fare i conti con una stagione difficile che ha mostrato numeri diversi a seconda delle realtà. Rimini ad esempio, ha avuto nei primi 6 mesi del 2023 il 12% in più di presenze, mentre a Riccione le presenze sono di poco diminuite rispetto al 2022, un’annata quella scorsa non ancora esente dalle limitazioni Covid. A Giugno 2023 poi, Riccione ha avuto il 13% in meno di turisti rispetto al 2022, numeri quasi doppi rispetto al -7% della media provinciale.

Questi dati, sommati alle difficoltà che stanno trovando i nostri operatori sui temi del decoro, della pulizia della città, della sicurezza urbana, sulla qualità degli eventi già programmati dalla ex Sindaca, devono ancora una volta far riflettere sulle strategie e azioni in grado di garantire lo sviluppo turistico per i prossimi anni.

La linea impostata dalla ex Sindaca ed Assessora al turismo Daniela Angelini si è dimostrata completamente sbagliata, attraverso una lettura condizionata da pressappochismo e facili entusiasmi che la portavano a celebrare persino una crescita omeopatica dei primi 4 mesi dell’anno, dove abbiamo inoltre potuto constatare eventi sovrapponibili a quelli delle località limitrofe, senza nessuna distinzione da essi e con una promozione oltretutto inesistente. 

In questi ultimi giorni poi, abbiamo notato il lancio della comunicazione per il Natale con una cartolina a dir poco deludente, frutto ancora una volta di scelte sbagliate della precedente maggioranza e dei loro fornitori abituali.  Anche le prospettive di investimento sono difficili, tant’è che è stato chiesto a comitati ed esercenti cittadini un contributo economico per sostenere le spese, visto che evidentemente non ci sono abbastanza fondi per gli investimenti sul turismo natalizio.

Altro tema che ci preoccupa non poco è quello del bilancio comunale, il quale mostra evidenti limiti di capienza e probabili misure di “messa in sicurezza” che non lasciano presagire nulla di buono per i cittadini riccionesi. 

In conclusione, esprimiamo al Commissario Stentella la nostra preoccupazione sulle scelte amministrative future perché non vorremmo ritrovarci nella ex Sindaca Angelini l’interlocutore privilegiato di questa amministrazione commissariale, considerato che almeno fino al prossimo 10 ottobre sarà un sindaco decaduto e quindi da ritenersi un semplice cittadino, come qualunque altro dei 35mila abitanti di Riccione".

Gli ex consiglieri comunali Gianluca Vannucci e Valentina Villa