"L'edizione 2024 della fiera di San Martino è all'insegna della totale incapacità dell'amministrazione di organizzare un evento che si sa da sempre attira a Santarcangelo migliaia di visitatori per tutte le giornate della fiera.La criticità più rilevante è sempre stata quella dei parcheggi... possibile che ancora una volta l'amministrazione non sia stata in grado di organizzare un sistema efficiente?
Mentre il Sindaco era intento a tagliare il nastro dell'inaugurazione, il servizio navetta è rimasto bloccato, lanciando a piedi i numerosi visitatori che pensavano di poter usufruire della navetta senza necessità di cercare parcheggio peraltro introvabile. La conseguenza inevitabile della mala organizzazione sono state soste selvagge in ogni parte del paese e multe a pioggia per quanti hanno parcheggiato l'auto in divieto di sosta. I casi più assurdi si sono verificati al Cimitero dove il primo giorno era obbligatorio pagare 3 euro per lasciare la propria auto in sosta, indiscriminatamente per tutti, anche per coloro che non erano diretti alla fiera bensì a visitare i propri defunti. Già la domenica però è stranamente sparita la sosta a pagamento lasciando comunque irrisolto il problema visto che il parcheggio del cimitero è stato preso d'assalto; non era meglio organizzare un sistema di controllo piuttosto che creare un disagio a quanti volevano semplicemente far visita ai propri cari, utilizzando i volontari...oppure sono volontari solo se c'è il pagamento del parcheggio?
Altra problematica per i residenti di piazza Suor Angela Molari dove il Comune aveva espressamente dichiarafo di riservare 100 posti auto per residenti mentre al varco di accesso posto tra via Emilia e viale Mazzini il passaggio è stato lasciato libero a chiunque con il risultato che i residenti sono rimasti privi della possibilità di parcheggiare la propria auto, trovandosi magari anche ostruito il proprio cancello di casa, in un caso che ci è stato segnalato, due signori approfittando del cancello aperto di condominio privato sono entrati hanno parcheggiato, salvo poi trovare il cancello chiuso al loro ritorno, vi lasciamo immaginare l'imbarazzo per recuperare l'auto.
È evidente che l'amministrazione a guida Sacchetti non è stata in grado di organizzare un sistema funzionale e funzionante per questo evento che è sì di portata straordinaria ma altrettanto prevedibili sono le problematiche che ogni anni si ripetono senza che sia mai proposta e attuata una soluzione efficace e efficiente, utile a mettere in condizione di poter sostare regolarmente gli avventori e i fruitori della fiera.
Noi le soluzioni le abbiamo, presto le presenteremo anche in consiglio comunale attraverso il nostro consigliere di riferimento, chi sa se il sindaco e gli assessori impegnati a reggere (ideologicamente) il mattarello alla Parma che si sta prodigando a "piadinara" nei padiglioni della fiera di San Martino, saranno in grado di recepirle".
Walter Vicario Coordinatore Commissario Forza Italia Santarcangelo
Nella foto: i cartelli al cimitero messi da parte in fretta dal Comune.