100 mila euro in più dalla Regione Emilia-Romagna per il Servizio Civile 2024, dedicato a giovani dai 18 ai 29 anni. Petitti: “15 i posti nella provincia di Rimini, una opportunità di crescita personale, riconosciuta anche economicamente grazie ai 933 mila euro stanziati”
“Un investimento mirato – spiega Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna - alle nostre giovani e ai nostri giovani compresi tra i 18 e i 29 anni per realizzare un’esperienza di cittadinanza attiva e di solidarietà a favore della comunità locale, e al tempo stesso arricchire il proprio bagaglio umano e professionale, riconoscendo alle ragazze e ai ragazzi che vi prendono parte un contributo economico, consapevoli dell’importanza che un’esperienza così può rappresentare per il loro futuro”.
Questo è lo scopo con cui la Regione Emilia-Romagna ha aumentato l’investimento (mettendo a disposizione 217 posti - 62 in più rispetto al 2023 - e uno stanziamento di 933mila euro - l’anno scorso erano stati 833mila - a favore del Servizio Civile Regionale.
“Per la provincia di Rimini – aggiunge Petitti - significano 15 posti dedicati all’interno di tre progetti distribuiti tra Rimini (10), Santarcangelo di Romagna (2), Poggio Torriana (1) e Novafeltria (2)”.
Salvaguardia della biodiversità, educazione e promozione culturale, turismo sostenibile, ambiente, sono questi gli ambiti principali di impiego per fornire occasioni di cittadinanza attiva e di partecipazione giovanile alle ragazze e ai ragazzi che vogliano impegnarsi in questo percorso sul territorio regionale. Potranno fare domanda entro le ore 14 del 15 luglio 2024 i giovani residenti o domiciliati in Italia - cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, regolarmente soggiornanti - tra i 18 e i 29 anni compiuti.
Per informazioni https://dol-er.regione.emilia-romagna.it/