È convocato per Lunedì 24 luglio alle ore 20,30 il Consiglio comunale di Poggio Torriana, che si svolgerà in seduta pubblica presso il Municipio di Torriana e che sarà chiamato, tra i punti all'ordine del giorno, ad esprimersi sulla richiesta delle Consigliere Guendalina Salvigni e Francesca Macchitella (gruppo consiliare Identità e Territorio) di supportare l’iter amministrativo della proposta di Legge regionale “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n. 242/2019”.
“Crediamo sia indispensabile tenere alta l’attenzione sulla questione, quanto mai attuale e delicata, dell’aiuto medico alla morte volontaria, purtroppo non ancora regolamentato da una Legge. Abbiamo dato nei mesi scorsi il nostro contribuito, piccolo ma concreto, attraverso la promozione dei banchetti informativi sul territorio, con la raccolta ed autenticazione delle firme a Poggio Torriana. Questo aiuto è confluito nel deposito ufficiale delle 7.289 firme avvenuto il 7 luglio a Bologna, presso la direzione della Regione Emilia-Romagna da parte dei volontari ed attivisti della Cellula Luca Coscioni di Rimini” dichiarano Salvigni e Macchitella.
“Le migliaia di persone che hanno sottoscritto lo hanno fatto per inviare un messaggio chiaro ai rappresentanti politici, la libertà di scelta non significa imporre una scelta a qualcuno ma permettere che ognuno sia libero di esercitare la propria volontà, auspichiamo in un voto favorevole da parte di tutti i consiglieri comunali, perché questo tema è sostenuto, secondo i recenti sondaggi, dalla maggioranza degli elettori ed elettrici in modo trasversale, da destra a sinistra, da laici e cattolici, da persone di ogni età” concludono le due Consigliere.