La presente proposta viene presentata a seguito delle numerose richieste per una riqualificazione dello stadio ROMEO NERI che possa rispondere in maniera piu’ incisiva alle necessità del calcio cittadino.
E’ dominio comune il fatto che da ormai anni i tifosi del calcio chiedono a gran voce uno spostamento della CURVA EST che possa essere piu’ vicina al campo da gioco in maniera da avere una maggior visibilità da parte del pubblico e un maggior “effetto tifo” da parte dei tifosi della Rimini Calcio.
E’ evidente che uno spostamento definitivo sia vincolato ad un altrettanto spostamento della pista d’atletica presente nell’impianto che da piu’ parti viene auspicato.
Uno spostamento che deve necessariamente passare per un’area idonea all’atletica leggera (Ex Caserma Giulio Cesare - parco della pace alle celle/area a fianco dei campi da baseball a Rivabella). L’ampio parco-progetti, che contiene la maggior parte delle opere di riqualificazione e crescita sostenibile della città, dello sport Riminese deve contemplare uno stadio/struttura solo per l’atletica leggera auspicando in tempi brevi che si possa passare dalla fase della proposta a quella progettuale definitiva ed esecutiva, con l’obiettivo di procedere all’affidamento dei lavori magari entro questo mandato amministrativo.
Considerando che uno spostamento definitivo della pista comporterà un percorso lungo e un articolato intreccio di necessità per il mondo dell’atletica, è chiaro che si debba procedere ad una “Soluzione Ponte” che possa agevolare la fruizione dello stadio da parte dei tifosi della Curva Est. La proposta è quella di seguire il modello di stadio della PAGANESE.
Gruppo Consiliare Gloria Lisi per Rimini
Cons. Murano Brunori Stefano
Cons. Gloria Lisi