Il ministro dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini, nel tardo pomeriggio di ieri, ha fatto tappa a Santarcangelo per sostenere i candidati della lista di Forza Italia, collegata con il candidato sindaco Luigi Berlati per le prossime elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno. Insieme all'On. Rosaria Tassinari, coordinatrice di Forza Italia per la Romagna e candidata alle elezioni Europee con Forza Italia per il Partito Popolare europeo e a Filippo Giorgetti, Sindaco di Bellaria Igea Marina, Anna Maria Bernini ha voluto portare il proprio sostegno a tutta la lista di Forza Italia: "Noi di Forza Italia - ha detto - facciamo politica con amore ed è questo che ci distingue da tutti gli altri... noi vogliamo essere vicini alle persone, le vogliamo ascoltare prima di parlare. Ricordatevi che siamo al governo e che il cambiamento è possibile in ogni comune anche in quelli che come Santarcangelo sono da sempre amministrati dalla sinistra... non esistono più le roccaforti rosse", infine, ha aggiunto il ministro, "il voto a Forza Italia è un voto utile. Il voto a Forza Italia alle europee - ha proseguito - consentirà di avere in Europa i nostri rappresentanti del PPE, l'unico partito in grado di contrastare alcune politiche forsennate europee, aalle comunali siamo il partito che ha un filo diretto con il governo e come tale siamo in grado di portare le istanze locali a livello nazionale".
Presente all'incontro anche Marco Gatti, segretario di stato alle finanze e bilancio della Repubblica di San Marino, che ha voluto portare il proprio sostegno a tutto il gruppo di Forza Italia di Santarcangelo che da anni è guidato dal commissario comunale Walter Vicario.
Con Gatti si è parlato di reciprocità fra stati e problematiche dei frontalieri: momento di condivisione importante per consolidare il punto di riferimento diretto per tutti gli italiani italiani residenti nella Repubblica che saranno chiamati al voto per le imminenti consultazioni. "Marco Gatti - ha concluso il commissario locale Vicario - ha individuato in Forza Italia l'interlocutore diretto e utile ai cittadini che interagiscono a vario titolo con la Repubblica di San Marino, e per questo lo ringraziamo rimanendo a disposizione".