Per info e segnalazioni:
geronimo it croatti-m5s-giornata-della-memoria-no-allimperativo-dellindifferenza-A47664 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Politica 16:53 | 27/01/2024 - Dall'Italia

Croatti (M5s): Giornata della Memoria, no all'imperativo dell'indifferenza

"In occasione della Giornata della Memoria, ci uniamo alla comunità internazionale nel ricordare le vittime dell'Olocausto, commemorando una pagina oscura della storia umana. Questa giornata non è solo un tributo alle vittime, ma anche un richiamo per riflettere sulle responsabilità collettive nel promuovere la giustizia, la dignità umana e combattere l'indifferenza. La Senatrice Liliana Segre si è battuta perché sul muro del memoriale della Shoah ci fosse scritta la parola "indifferenza".

L'indifferenza è un nemico insidioso che mina la nostra capacità di apprendere dagli errori del passato. In un mondo sempre più interconnesso, è fondamentale riconoscere la potenza delle azioni individuali nel plasmare il corso della storia. Ignorare le ingiustizie e voltare le spalle alle sofferenze altrui alimenta un clima di indifferenza che può diventare fertile terreno per l'emergere di discriminazioni e persecuzioni.

La Giornata della Memoria ci ricorda che la consapevolezza storica è il baluardo contro l'oblio. Riconosciamo il dovere di tramandare le testimonianze delle vittime, affinché le atrocità del passato non siano dimenticate. Solo attraverso la conoscenza e l'empatia possiamo sperare di abbattere il muro dell'indifferenza, costruendo un futuro in cui la dignità umana sia sacra e rispettata. Oggi, e non solo, invitiamo tutti a riflettere sulle conseguenze devastanti dell'indifferenza e a impegnarsi attivamente per promuovere una cultura di inclusione, tolleranza e rispetto. Grazie ad un impegno collettivo possiamo garantire che la memoria delle vittime sia onorata, e che il passato continui a insegnarci le lezioni cruciali necessarie per costruire un futuro migliore."  Così in una nota ilsenatore pentastellato membro della Commissione Antidiscriminazioni Marco Croatti.

Palazzo Toniolo –  Piazza Madama - 00186 Roma

Tel. +39 06 67063078  e-mail: [email protected]