“La conclusione dei lavori sui fiumi Uso e Marecchia chiude il cerchio degli interventi di somma urgenza realizzati nel territorio riminese a seguito dell’alluvione dello scorso maggio. Nove in totale, che hanno riguardato i territori dei comuni di Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio, Casteldelci, Rimini e Coriano; e ancora gli interventi riguardanti i fiumi Marecchia e Conca e i torrenti Uso, Ausa, Marano, Rio Melo, Ventena e Tavollo.
Tra opere realizzate e altre in programma alla fine si saranno investite risorse per quasi 21 milioni di euro tra fondi regionali, risorse del Commissario, fondi Pnrr, Fesr e Fsc.
Da amministratrice di questo territorio ci tengo a sottolineare la tempestività dell’azione della regione nella gestione di questa complessa vicenda e per questo mi sento di ringraziare la vicepresidente Irene Priolo e l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile; avevamo promesso celerità e soprattutto rapporto collaborativo con la struttura commissariale. Per l’ennesima volta si è dimostrato che la regione c’è ed è sempre pronta a fare la propria parte”.