E' stata presentata ufficialmente oggi, presso la Sala Buonarrivo del Palazzo della Provincia, la lista dei candidati al consiglio comunale del Popolo della Famiglia. Una squadra di giovani e anziani, imprenditori, pensionati e professionisti Tutti alla prima esperienza. Tutti spinti dal desiderio di portare proposte serie, concrete e fattibili ai riminesi, con la forza della “politica che ascolta” la gente e i problemi quotidiani.
In apertura il capolista Sergio De Vita ribadito: “Il Popolo della Famiglia ha deciso di scendere in campo perché il candidato sindaco è Enzo Ceccarelli, con il quale abbiamo fatto un percorso di conoscenza reciproca e condiviso progetti concreti a sostegno delle famiglie riminesi, che sono parte integrante e qualificante del suo programma elettorale.”
Ecco la squadra: Laura Albicocco, Clemente Bertoli, Ebe Zani, Luca Campisi, Carla Lodi, Giovanni Ruggeri, Epifania Ybanez, Francesco Farolfi, Diana Barigelletti, Pier Luigi Marchi, Mariella Desio, Sandro Ferrer, Fiorenza Pasini, Gabriele Pagliarani, Michele Gandolfi, Filippo Giorgi, Maurizio Pirini, Roberto Ruggeri, Roberto Ravegnani, Massimiliano Crivellari.
Presenta quindi i contenuti che caratterizzano il programma elettorale del Popolo della Famiglia:
FATTORE FAMIGLIA: riduzione della tassazione comunale sui nuclei familiari numerosi, nella logica generale del “Più figli – Meno Tasse”, oppure con anziani e disabili a carico. NATALITA': rilancio e sostegno fortemente della natalità con l'introduzione del REDDITO DI NATALITA' per le famiglie: una città senza figli è destinata al declino. GIOVANI: favorisce politiche per la prima casa, a beneficio delle giovani coppie senza i requisiti per accedere a mutui o fidejussioni bancarie. DISABILITA': favorisce l'integrazione dei cittadini con disabilità nella vita sociale. Promuove lo sport come veicolo di inclusione, e favorisce l' accesso alle attività sportive, conla rimozione delle barriere architettoniche. DIRITTO ALLA SCUOLA IN PRESENZA: tutti gli studenti devono tornare in classe, con misure che garantiscano sicurezza sanitaria, a scuola e nei trasporti. Una eventuale “DAD - Didattica A Distanza”, dovrà essere ripensata sulle esigenze dei ragazzi e delle famiglie.
ANZIANI: agevolare la permanenza in famiglia dei soggetti deboli (portatori di handicap, anziani non autosufficienti, ecc.) potenziando l'assistenza domiciliare e assegnando incentivi alle famiglie che accudiscono anziani in casa. Aumentare l'indice di edificabilità sui vecchi edifici.
“Vogliamo creare “l'Università del mare di Rimini” – conclude De Vita - un generatore di progetti volti alla protezione della risorsa “mare”. Le amministrazioni cambiano, ma le Università restano”.
Ha chiuso l'incontro il candidato sindaco: Ceccarelli plaude alla creazione dell'Università del Mare, che “procederà di pari passo con l'istituzione dell'assessorato del mare” - dichiara, prima di rinnovare la promessa di un assessorato alle imprese per velocizzare le pratiche e abbattere la burocrazia.