Per info e segnalazioni:
geronimo it frisoni-fi-saranno-11-e-non-pi6-le-circoscrizioni-dei-quartieri-A53773 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Politica 11:52 | 06/08/2024 - Rimini

Frisoni (Fi): "saranno 11 e non più  6 le circoscrizioni dei quartieri"

Saranno 11 e non più  6 le circoscrizioni dei quartieri di Rimini. Non ci saranno più i "Quartieri rappresentativi" ma "Forum deliberativi " Saper usare bene le parole conta più dei fatti. Ma sapete cosa significa?

Quartieri erano luoghi in cui i cittadini avevano la possibilità di proporre, condividere e partecipare delle scelte che la politica doveva fare. Mio padre racconta che spesso capitava di partecipare a riunioni infuocate, a faccia a faccia tra diverse visioni e fazioni politche, il tutto in chiave dialettica. A volte si vinceva a volte perdeva. Era importante esserci e partecipare.

Invece i Forum sono lezioncine fatte da assessori, dirigenti e dipendenti delle partecipate, di come i cittadini dovrebbero pensare e comportarsi, obbedendo a progettualità spesso incomprensibili ai più. Affascinanti presentazioni multimediali con tanto di coinvolgimento supino dei partecipanti attraverso domande ben confezionate ad hoc per l’occasione a cui fanno finta di chiederti cosa ne pensi. Attenzione! Non ti dicono di esprimerti liberamente e di proporre un tema di discussione. No! Loro decidono temi e domande a cui hanno già risposte pronte. Magari preparate tutte dal re di tutti i Forum… FORUM RIMINI VENTURE

Stando a quello pubblicato su organi di stampa, addirittura “Le attività dei Forum sono pubbliche e possono assistere e partecipare tutti i cittadini, senza però diritto di intervenire e votare.”…

Ma se non sono nemmeno elettivi, a cosa servono? Sicuramente rappresentano un grosso passo indietro dal punto di vista della partecipazione democratica!

Capito bene? Si capito benissimo!

Sono in cerca di sudditi e non di confronto sincero e aperto, democratico e libero!

Sembrano più dei circoli di simpatizzanti e amici del partito.

Portando questo testo in Consiglio Comunale sapendo di avere una maggioranza supina e chiedendo di essere a favore o contro a questo assurdo progetto, vogliono dividere ancora l’opinione pubblica così da governare meglio, senza impedimenti quali oggi sono visti i COMITATI DI QUARTIERE. 

Non fatevi ingannare da chi si traveste da “P-Democratico” quando non lo è mai stato.

E’ tutto un grande e ben confezionato inganno!

Davide Frisoni

Forza Italia Rimini

Cronaca