Gioia, affetto, gratitudine, entusiasmo. Sono questi i sentimenti che hanno pervaso la cena evento organizzata ieri sera al Frontemare a Miramare per conoscere il programma elettorale ed i candidati che, all’interno di sei liste, si presentano per amministrare Rimini guidati dalla candidata sindaca Gloria Lisi. In una sala gremita da oltre 100 persone, Gloria e i candidati hanno potuto raccontare un po’ la propria storia e la propria idea di città che intendono realizzare con il supporto dei cittadini. Tante le testimonianze di affetto e stima per la candidata sindaca. A partire da quella di Bonfiglio Mariotti, candidato nella lista Rimini per le imprese, che – collegato da remoto per lavoro – ha sottolineato che Gloria “è una persona con i valori che sono anche i miei. Ho cercato con gli altri di creare una lista per le imprese, perché le imprese a Rimini devono poter condividere un percorso di sistema. Basta con il dirigismo che ha contraddistinto gli ultimi anni”.
Sul palco, tra gli altri, anche i parlamentari riminesi del MoVimento 5 Stelle, Marco Croatti e Giulia Sarti. “Questo progetto è nato dalle persone - ha detto il senatore Croatti – e per me è l’essenza della politica: dei cittadini che si uniscono per un progetto di città. Come MoVimento 5 Stelle avrete tutto il nostro appoggio”. La deputata Sarti ha sottolineato le qualità umane di Gloria Lisi: “Già da vicesindaca riusciva ad ascoltare anche chi non la pensava come lei. Devo dire che in questo ultimo anno è nato un rapporto molto bello, con tante iniziative portate avanti che anche noi abbiamo appoggiato. Per noi Rimini merita una alternativa, ben racchiusa nelle parole #rivoluzionegentile che avete usato. Gloria sa cosa vuol dire amministrare una città. Siamo felicissimi di tutto l'impegno che ci sta e che ci state mettendo e vi assicuriamo che Gloria non sarà una sindaca sola. Da Roma ci sarà il massimo supporto, come testimonia la vicinanza dei vertici nazionali del MoVimento 5 Stelle di questi giorni”.
La protagonista della serata è stata lei, Gloria Lisi. Serena, determinata ma anche emozionata dalla quantità di affetto trasmessole dai presenti. Particolarmente toccante il video realizzato per raccontare la sua storia decennale di impegno nel sociale per la città. A lei è spettato raccontare l’idea di città che propone agli elettori insieme alle liste che l’appoggiano.“È bello vedere questa grande squadra – ha detto rivolgendosi ai presenti – che è andata via via allargandosi con il passare dei giorni e delle settimane. E che continua a crescere ancora.” Dal palco Gloria ha poi illustrato i punti del programma. “Un programma che abbiamo costruito tutti insieme – ha sottolineato – lavorando con i vari gruppi”.
Tra le tante proposte sono quattro quelle che hanno raccolto più applausi.
Sicurezza e legalità: “Le persone, specie le donne, devono tornare a sentirsi sicure di girare per Rimini. Per questo vogliamo, tra le altre cose, creare presidi costanti di controllo urbano, con una maggiore presenza della Polizia Municipale sul territorio e aumentare l’illuminazione pubblica. Inoltre sul tema della sicurezza, così come su quello della sanità, penso che il sindaco debba partecipare sempre in prima persona alle riunioni degli organismi preposti”.
Transizione ecologica: “Creeremo l’assessorato ad hoc, affinché l’ambiente sia il centro delle politiche per Rimini. Fondamentale è il risparmio energetico e la riqualificazione del costruito esistente. Dobbiamo migliorare il sistema della raccolta differenziata e favorire filiere corte e produzioni locali. Inoltre proporremo di piantare alberi per ogni nuovo nato in città”.
Mobilità e parcheggi: “Bisogna continuare a lavorare per una mobilità sostenibile ma non possiamo obbligare il cittadino ad usare la bicicletta. Penso soprattutto alle famiglie con bambini o a chi ha problemi fisici. Per questo occorrono proposte intelligenti e interventi graduali. I parcheggi poi vanno aumentati, in particolare nei punti di maggiore afflusso”.
Turismo: “Dobbiamo riqualificare la nostra proposta turistica, che oggi è troppo mordi e fuggi. Dobbiamo valorizzare le tantissime attrazioni e proposte che abbiamo solo qui a Rimini. E poi puntare molto sulla sinergia con il nostro entroterra, la Valmarecchia. Abbiamo veramente una proposta completa. Dobbiamo promuoverla di più”.