A Bologna il Movimento 5 Stelle garantisce il proprio sostegno al candidato del Pd Matteo Lepore che ha appena vinto le primarie. E ci sta.
Ma tramite i propri portavoce Gabriele Lanzi, Marco Croatti, Giulia Sarti, Maria Laura Mantovani e Michela Montevecchi arriva a chiedere analogo trattamento, a parti inverse, per il proprio candidato a Cattolica, il sindaco uscente Mariano Gennari. “Dal Partito Democratico – dicono - ci aspettiamo la stessa lealtà e lo stesso spirito collaborativo che noi stiamo manifestando in questa occasione anche in altre realtà territoriali, dove occorre fare in fretta e portare avanti un dialogo per l’individuazione dei programmi e di candidati condivisi, evitando scelte imposte dall’alto o prese di posizione in contrasto con lo spirito collaborativo, come purtroppo sta succedendo nel comune di Cattolica in cui il PD ha scelto di presentare una propria candidata contro il candidato sindaco uscente del M5S, Mariano Gennari”.
Il problema è che la Foronchi la sua campagna elettorale con l’intero Pd e tutto l’arco del centrosinistra l’ha già annunciata. Appare improbabile se non impossibile che si possa rimettere tutto in discussione.