Gentile sindaco, quale portavoce nazionale di Europa Verde in data 8 novembre ho incontrato a Rimini diverse e diversi rappresentanti/e della cittadinanza che mi hanno rappresentato problemi che riguardano il consumo di suolo, che come lei sa dovrebbe essere drasticamente contenuto in relazione anche alle conseguenze rappresentate dalla crisi climatica.
Le rappresento i problemi che mi sono stati posti nell'incontro con le rappresentanze di cittadini.
Il mercato ittico di via sinistra del porto potrebbe e dovrebbe essere un esempio di rigenerazione urbana: recuperando aree già edificate e in parte inutilizzate come per esempio vicino al CAAR e al casello autostradale.
Sulle nuove edificazioni previste a Rivabella le chiedo di valutare la proposta dei cittadini di trovare un’intesa per spostare l’edificazione in aree già edificate fronte mare che non determinerebbe una diminuzione del valore dell’intervento ma soprattutto salvaguarderebbe un'area verde che può diventare un luogo di aggregazione oltre che rimanere un importantissimo presidio di sicurezza verde.
La nuova statale che farà sparire non solo suolo ma biodiversità e terreni agricoli particolarmente pregiati per le loro caratteristiche oltre che fondamentali per alimentare il territorio stesso.
Le chiedo di valutare di recuperare la precedente porosità del già sindaco Gnassi e la pedonalizzazione del centro storico considerato che oggi le auto arrivano sino al rione Clodio.
Queste le nostre sono proposte propositive che vogliono contribuire a migliorare la qualità della vita nella città.
Rimango in attesa di un suo riscontro.
Onorevole Angelo Bonelli