"La Giunta regionale intervenga stanziando risorse per la bonifica della discarica a cielo aperto di Santarcangelo, al bordo della pista ciclabile, in prossimità del fiume Marecchia". Così il consigliere regionale della Lega, Matteo Montevecchi, che annuncia la presentazione di un'interrogazione alla Giunta di viale Aldo Moro, e aggiunge: "In questa area demaniale sono presenti circa 31mila tonnellate di materiale plastico misto ad alluminio (Tetrapak), derivanti dai processi di produzione della ex "Cartiera Valle Marecchia, i cui cumuli sono ad oggi coperti in buona parte da vegetazione spontanea e non presidiati".
"Tutto ciò" - sottolinea Montevecchi - "rappresenta un chiaro esempio di degrado ambientale, troppo a lungo trascurato. È pressoché chiaro ed evidente che le azioni intraprese fino ad ora non sono state sufficienti per risolvere questo problema, sollevato già a suo tempo dal centrodestra a Santarcangelo".
"Presenterò un'interrogazione per chiedere alla Giunta regionale “se intende fare la sua parte ed intervenire, d'intesa con il Ministero dell'Ambiente, la Provincia di Rimini e il Comune di Santarcangelo, attraverso lo stanziamento di risorse per avviare un'azione di bonifica dell'area in oggetto" conclude il consigliere del Carroccio.