“Sicurezza, lavoro e una economia sana… nella città” è stato il tema al centro dell’incontro organizzato nel pomeriggio di giovedì dall’associazione culturale Olof Palme. Incontro, al quale hanno preso parte la presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna Emma Petitti (nella foto), la designata vice sindaca del centro sinistra Chiara Bellini e il segretario regionale della Uil Giuliano Zignani.
“Rimini - ha sottolineato Petitti - ha tutte le carte in regola per essere il capoluogo strategico della Romagna. Innovazione, accoglienza e benessere sono la nostra cifra e uniti alla nostra capacità di fare squadra potremo affrontare le sfide che ci attendono nei prossimi mesi e superare la crisi legata al Covid". Per questo, ha aggiunto Petitti: “Le elezioni comunali sono un test importante, non solo per coloro che intendono proseguire il buon lavoro svolto dalla giunta uscente. Ora è importante collaborare e condividere obiettivi ambiziosi, a cominciare dalle politiche economiche e da quelle per il lavoro. E affinché siano sostenibili, occorrono sicurezza di reddito e coesione sociale. Aspetti di cui abbiamo colto ancor più l’importanza durante la pandemia. Le crisi e il modo in cui le si affronta sono una grande lezione per uscirne più forti”.
Il segretario regionale della Uil Giuliano Zignani ha ricordato: “Alla Uil, sindacato dei cittadini, interessa ascoltare tutti i candidati portatori di istanze culturali, sociali ed economiche che siano attenti ad un'economia sana, foriera di legalità e di opportunità di crescita per la sicurezza del lavoro, la salute, l'occupazione femminile e giovanile".
Durante l'incontro, moderato dal presidente dell’associazione Olof Palme Pietro Caruso, si sono presentati, spiegando le ragioni delle loro scelte, Chiara Bellini, scesa in campo per la coalizione di centro sinistra a fianco del candidato sindaco Jamil Sadegholvaad, Barbara Di Natale, consigliera uscente e candidata nella lista comunale del Pd e Andrea Turci, sindacalista Uil e candidato nella lista civica Futura con Jamil.