Entro il mese di novembre a Poggio Torriana sarà convocata una nuova seduta di Consiglio comunale nel corso della quale verrà ufficializzata la comunicazione delle Consigliere comunali, Guendalina Salvigni e Francesca Macchitella (nella foto), già consegnata al Presidente del Consiglio nonché al Sindaco, Ronny Raggini. Entrambe hanno deciso di staccarsi dal gruppo consiliare Uniti a Poggio Torriana per formare un nuovo gruppo consiliare denominato Territorio e Identità di cui Guendalina Salvigni sarà capogruppo. Tale possibilità è praticabile e consentita dal Regolamento consiliare. Le due Consigliere hanno ravvisato divergenze rispetto alla visione politica e alle scelte della lista Uniti a Poggio Torriana con cui si sono candidate nella primavera del 2019.
L’opzione di costituire il nuovo gruppo Territorio e Identità nasce dalle non poche frizioni avvenute durante gli ultimi mesi, in particolare, sulla programmazione delle risorse ascritte al Bilancio e sulle valutazioni di taluni Lavori ed Investimenti pubblici.
“Questo passaggio serve ad esprimere la nostra volontà di provare a costruire un’alternativa, a breve e medio termine, al conservatorismo ed immobilismo che si sono consolidati alla guida del Comune di Poggio Torriana. È urgente riconsiderare l’identità locale di questo Comune, nel rispetto del suo Territorio situato nel cuore della Valmarecchia, valorizzandone le caratteristiche sociali, ambientali, storiche e culturali. Il nostro lavoro in Consiglio Comunale prosegue con impegno, responsabilità e continuità a quello svolto fino ad oggi, con sguardo attento ai contenuti del programma elettorale, grazie al quale siamo state elette”, le parole di Salvigni e Macchitella.