In occasione delle prossime elezioni, la Lista “Territorio e Identità”, che sostiene la candidatura a Sindaco di Francesca Macchitella, organizza una serie di incontri utili per la cittadinanza, per conoscere ed apprezzare le bellezze storiche, culturali, paesaggistiche e naturali di Poggio Torriana e per riflettere assieme, come comunità, su varie tematiche, di natura politica, sociale ed identitaria.
Martedì sera, 21 maggio, al Cactus Cafè di Poggio Torriana, alle ore 18.30, è previsto un incontro culturale “Aperitivo con l’autore”, con la presentazione del libro “La madre della Strega”, Dragonfly Edizioni, dello scrittore riminese Matteo Corso (nella foto).
“Adele o Azzurrina? Il mistero del tuo nome aleggia nel tempo, il tuo cuore non trova conforto, la tua figura vaga ancora in quel castello. Innocente creatura con quella palla fatta di stracci giocasti con troppa premura: dentro la ghiacciaia per sempre sei sparita, così sei rimasta eternamente un'anima smarrita”.
Il racconto è ispirato all'esistenza del personaggio storico di Adele della Faggiola, o Guendalina Malatesta, meglio conosciuta come Azzurrina. Personaggio entrato nella leggenda, tramandata da secoli, molto conosciuta e sentita nel nostro territorio. Si narra infatti che all’interno del Castello di Montebello, frazione del comune di Poggio Torriana, ci sia ancora oggi il fantasma di Adele, figlia del feudatario Ugolinuccio di Montebello e di Costanza Malatesta.