Un viaggio che parte da uno dei temi strategici su cui lavorerà il PUG, l’innovazione del prodotto turistico. E’ questo infatti il focus della prima iniziativa di co-progettazione con stakeholder e cittadini promossa dalla Fondazione Piano strategico, che accompagnerà l’Amministrazione verso la definizione del Piano Urbanistico offrendo spazi di riflessione, facilitazione e sintesi.
Fino al 18 aprile sul sito della Fondazione (www.riminiventure.it) sarà possibile per associazioni, professionisti, imprese e cittadini condividere - attraverso la compilazione di un apposito modulo - la propria proposta rispetto all’innovazione dell’offerta turistica della Rimini di domani, nei diversi aspetti: rigenerazione urbana, innovazione del sistema ricettivo, nuove offerte ricreativa tra commercio e intrattenimento, valorizzazione del sistema integrato lungomare, spiaggia e mare, integrazione tra costa e aree interne, accessibilità, mobilità e sicurezza urbana.
I contributi raccolti serviranno di supporto alla definizione di una mappa partecipata di priorità e soluzioni sulle quali costruire visioni, strategie e indirizzi di lavoro per la città turistica del futuro quale destinazione capace di generare valore per la comunità locale e per chi visita la città, e di governare in maniera sostenibile gli impatti economici, sociali e ambientali che può generare.
Le proposte e le informazioni raccolte saranno successivamente presentate e condivise pubblicamente online e durante un evento pubblico in programma il prossimo 28 aprile. Tutte le informazioni e il modulo per condividere il proprio contributo sono disponibili al sito www.riminiventure.it/piano-urbanistico-generale-rimini/
Il percorso proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori attività e iniziative di coinvolgimento pubblico.