Politica 14:13 | 29/01/2025 - Romagna

Riceviamo e inoltriamo una nota congiunta di Confesercenti Riccione e Confcommercio Riccione

“In merito alle recenti polemiche riguardanti la pedonalizzazione di corso Fratelli Cervi e l’hub del commercio riteniamo necessario fare chiarezza.

Come associazioni di categoria siamo consapevoli delle criticità collegate a un’eventuale pedonalizzazione dell’area, per questo motivo abbiamo richiesto fin da subito che venisse eliminato ogni riferimento all’interno dei documenti riguardanti l’hub del commercio. Corso Fratelli Cervi è un esempio di centro commerciale naturale che risponde efficacemente alla richiesta di beni e servizi della comunità riccionese. Nonostante sia fondamentale la valorizzazione dell’area, una pedonalizzazione completa rischierebbe di mettere in seria difficoltà le attività che vi insistono.

Al riguardo, è fondamentale sottolineare che il progetto degli hub del commercio (nato dalla legge regionale 12/2023) rappresenta un’opportunità importante per riqualificare le aree commerciali e supportare le imprese presenti in queste aree. Pertanto, pur essendo in una fase iniziale in cui sono stati finanziati lo studio preliminare e la perimetrazione degli hub, riteniamo necessario continuare il dialogo instaurato in maniera costruttiva con l’amministrazione comunale, al fine di non perdere le opportunità di contribuzione per un settore che versa, a livello locale e nazionale, in grande crisi.

Restiamo comunque aperti al dialogo con tutte le realtà che, come noi, si spendono per il bene della città”.

Cronaca