SECONDA TAPPA A TORELLO SERIE DI INCONTRI PUBBLICI DELLA LISTA “SAN LEO PROGETTO COMUNE”
La lista civica “San Leo Progetto Comune”, capitanata dal sindaco uscente, ha iniziato una serie di incontri in tutte le frazioni del Comune per far conoscere i candidati e il programma amministrativo.
La seconda tappa è stata la frazione di Torello dove, presso il bar omonimo e davanti a una nutrita presenza di residenti, i candidati hanno potuto, non senza un pizzico di emozione, presentarsi e comunicare il perché della loro presenza nella lista di Leonardo Bindi.
Nel corso dell’incontro e prima di rispondere alle domande dei presenti il Candidato a Sindaco ha presentato il programma per il nuovo mandato evidenziandone le linee guida. Del suo intervento ricordiamo:
“l’aumento della pianta organica del Comune con nuove assunzioni rivolte al rafforzamento degli uffici; una progressiva riduzione dell’addizionale irpef comunale, ad iniziare dai redditi più bassi e di concerto con la razionalizzazione delle spese; un attenzione particolare allo sviluppo del settore agricolo e verso tutto il sistema produttivo; implementazione della sicurezza con l’istituzione del gruppo di controllo del vicinato, del vigile di quartiere e attraverso il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza già presente sul territorio”.
Poi il Sindaco uscente Bindi ha elencato le ambiziose opere pubbliche in fase di realizzazione e da realizzare durante la nuova consigliatura. Tra le altre ha ricordato: “la ristrutturazione della scuola primaria e secondaria di primo grado di Pietracuta; il rifacimento di tutto l’impianto di pubblica illuminazione del borgo di San Leo e rifacimento delle vie del centro storico; il rifacimento del ponte delle Iole e di Giogano; il completamento del teatro di Pietracuta e la ristrutturazione del circolo ARCI”.
Molto appassionanti gli interventi dei candidati a Consigliere Martina Rinaldi, Pierluigi Sacchini. La prima ha menzionato, tra le altre cose, la necessità della creazione di un percorso ciclo pedonale tra il Torello e Pietracuta comunicando ai presenti che troverà realizzazione nel quinquennio mentre il consigliere Sacchini, dopo aver ricordato la realizzazione del primo “Albergo Diffuso”, ha comunicato che a breve prenderà il via anche il progetto “Museo Diffuso” quale strumento necessario per ricordare tutti gli aspetti storici delle tante frazioni che compongono San Leo. Interessante il suo excursus storico che ha visto protagonista la frazione del Torello, meta del passaggio di Giuseppe Garibaldi durante la rocambolesca fuga del 1849.