“Gli episodi di violenza e vandalismo registrati a Rimini negli ultimi giorni sono estremamente preoccupanti. Il senso di insicurezza ed esasperazione che essi generano nei cittadini sono un problema grave, che si aggiunge ad un delicato contesto socio-emotivo dopo mesi di emergenza pandemica.
Le istituzioni e la nostra comunità devono agire con determinazione per affrontare questa situazione. Non è sufficiente, sebbene fondamentale, risalire ai colpevoli per sanare queste ferite. È necessario affrontare il problema sicurezza su più fronti perché l’ordine pubblico e la delinquenza incrociano un disagio sociale che non possiamo ignorare.
Serve certamente maggiore attenzione e determinazione da parte dell’amministrazione ma non è il momento di soffiare sul fuoco o di strumentalizzazioni politiche, bensì quello di agire facendo squadra a tutti i livelli: fare pressione sul governo per ottenere maggiore attenzione e svolgere un’efficace lavoro per intercettare tutte le risorse, stanziate attraverso bandi, che possano produrre progetti in grado di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale.
Proprio con questi obiettivi è stato predisposto il 21 febbraio un decreto del Ministero dell’Interno, fortemente voluto dal M5S, e riservato agli enti locali per contributi fino a 5 milioni di euro per progetti legati al miglioramento della qualità del decoro urbano e della rigenerazione del tessuto sociale ed ambientale. Risorse importanti da non perdere.
Serve dunque maggiore presidio del territorio con forze di polizia, mezzi e telecamere ma anche operare per rendere più vivibile, illuminato e riqualificato ogni angolo della nostra città, agendo su un senso di comunità che va ritrovato e ricostruito”.
Così in una nota il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti.