Politica 12:20 | 23/01/2025 - Dall'Italia

Turismo. Croatti (M5s): "Governo rottami Ministro Santanchè non i salvataggi 50 enni

 “Gli unici provvedimenti sul turismo che arrivano da questo governo portano problemi e incertezze invece che opportunità e benefici. Dopo aver fatto muro sulle concessioni balneari tentando di congelare tutto fino al 2027 e bloccando così investimenti e risorse fondamentali per rendere più competitiva l’offerta delle località di mare ora arriva da Roma un altro provvedimento che penalizza il sistema turistico-balneare con il Decreto ministeriale 85/2024 che, tra le altre novità, esclude la possibilità per gli over 50 di ottenere il brevetto di salvataggio e riduce del 60% il numero di istruttori addetti alla formazione e ai rinnovi dei brevetti. Questo provvedimento creerà notevoli problemi sui territori nel reperimento del numero degli assistenti bagnanti necessari a garantire un servizio di sicurezza importantissimo e imprescindibile. Il rischio concreto, secondo quanto denunciato dall’associazione nazionale di salvamento, è che non ci siano risorse di personale necessarie per far partire la stagione 2025 in sicurezza.

Chiediamo che si ascoltino gli appelli che arrivano dalle località balneari e dalle associazioni di salvamento affinché si correggano le criticità di questa riforma.

Piuttosto che rottamare i salvataggi cinquantenni il governo rottami un ministro del turismo che fa parlare di sé soltanto per le inchieste giudiziarie e non ha fatto nulla di significativo a favore del settore turistico italiano”.

 

Così in una nota il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti.

Cronaca