Siglato stamattina, alla presenza del Sindaco Giorgetti e dell'Assessore Casali, il verbale d'intesa tra Amministrazione, Categorie Economiche ed Organizzazioni Sindacali che apre le porte al progetto Hub Urbani e di Prossimità.
Si segna così l’avvio dell' importante progetto, in conformità con la Legge Regionale 12 del 2023; un progetto che mira a sviluppare l’economia urbana attraverso politiche integrate a sostegno delle aree urbane e la valorizzazione delle aree periferiche, valorizzando identità del territorio e la valenza economica. .
Questo accordo rappresenta un altro passo avanti verso lo sviluppo sostenibile e inclusivo dei nostri quartieri urbani e di prossimità, unendo gli sforzi del settore pubblico e privato in un dialogo costruttivo e continuo.
Gli hub urbani e di prossimità saranno punti di riferimento per l’interazione tra cittadini, imprese e istituzioni, promuovendo la collaborazione e l’innovazione.
Al tavolo hanno firmato tutte le associazioni, dagli albergatori ai bagnini, insieme alle rappresentanze delle categorie economiche, dimostrando un forte impegno collettivo verso il successo del progetto.
In sostanza la finalità è puntare a promuovere una serie di iniziative concrete che favoriranno il miglioramento della qualità della vita per i residenti, creando un ambiente urbano attrattivo, accessibile, rispettoso dell’ambiente ed accogliente.
Il tutto per puntare alla valorizzazione delle risorse locali, supportando al contempo la crescita economica e la coesione sociale.
“Gli hub urbani e di prossimità rappresentano una risposta concreta alle esigenze di sviluppo sostenibile e inclusivo del nostro territorio, questo è il primo passo verso un progetto che mira a un dialogo stretto tra pubblico e privato" commenta l'Assessore al Turismo ed Attività Economiche Casali. Che aggiunge "Prossimamente, le categorie economiche saranno chiamate a raccontare, attraverso la compilazione di un questionario, la visione delle città di oggi e quella di domani.”