Sabato 18 maggio, Giulia Pigoni, consigliera regionale dell'Emilia-Romagna e candidata alle elezioni europee per la lista degli Stati Uniti d'Europa, ha fatto tappa a Rimini nel suo tour elettorale, incontrando cittadini e rappresentanti locali per discutere delle opportunità e delle sfide del territorio.
La giornata è iniziata in Piazza Tre Martiri a Rimini, dove Pigoni ha dialogato con i cittadini, ascoltando le loro preoccupazioni e condividendo le sue proposte per il futuro dell'Emilia-Romagna e dell'Europa. Nel pomeriggio, la consigliera si è recata a Misano Adriatico per sostenere Luca Signorini, presidente della SS Misano e candidato nella lista "Scegli Misano", alle elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno a sostegno del candidato sindaco Fabrizio Piccioni.
Durante la visita allo Stadio Santamonica di Misano Adriatico, Pigoni e Signorini hanno discusso della legge regionale contro l'abbandono sportivo in età giovanile, di cui Pigoni è la prima firmataria, un tema di grande rilevanza per la SS Misano. Successivamente, hanno incontrato un gruppo di giovani per un confronto sul ruolo dei giovani nella politica e su come la politica possa rispondere alle loro esigenze.
Giulia Pigoni ha dichiarato: “Rimini e la sua provincia sono un perno centrale dell’economia regionale e, con il supporto delle istituzioni europee, possono crescere ulteriormente. Negli ultimi anni, il territorio ha visto uno sviluppo significativo, improntato su cultura e verde, come dimostrano i nuovi musei e la riqualificazione del lungomare. Grandi sono ancora le potenzialità del Riminese, non solo sul fronte prettamente turistico, ma anche come importante polo fieristico e vitale centro produttivo. Senza dimenticare mai le risposte che il pubblico deve garantire ai più fragili. Per mettere a terra questa opportunità e per soddisfare questi bisogni occorrono visione e investimenti e – come dimostrato anche con i progetti inseriti nel Pnrr – l’Europa potrà dare un contributo importante. Mi impegnerò personalmente per portare più Rimini in Europa ma anche più Europa a Rimini.”
Luca Signorini ha aggiunto: “Voglio contribuire ad un'amministrazione che sia motore di innovazione e semplificazione, un alleato per le nostre imprese, e un supporto attento per ogni cittadino. Il futuro di Misano deve essere scritto insieme, valorizzando le energie dei giovani e delle famiglie che qui desiderano crescere. Per questo, mi impegno a promuovere una collaborazione attiva tra amministrazione, imprese e privati, creando un ambiente favorevole al commercio locale e assicurando alle giovani famiglie i servizi essenziali di cui hanno bisogno. Vogliamo garantire la sicurezza di un posto negli asili nido, sviluppare politiche efficaci per l'abitazione, e creare spazi di incontro che arricchiscano la vita comunitaria. Al vostro fianco, voglio continuare a costruire una Misano accogliente per tutti.”
La giornata si è conclusa con una cena conviviale con gli iscritti di Italia Viva del territorio, durante la quale Pigoni ha condiviso idee e progetti, rafforzando il legame tra il partito e la comunità locale.