Si è appena aperto il cenenario della nascita di don Oreste Benzi, sacerdote romagnolo, prete degli ultimi, inventore delle case famiglia, “infaticabile apostolo della carità” come lo definì Benedetto XVI. L’anniversario ci accompagnerà per tutto il 2025 ma “I Giorni della Chiesa” hanno subito voluto dedicare una serata speciale al prete che ha insegnato agli italiani a «non lasciare mai nessuno soffrire da solo».
La puntata di venerdì 25 ottobre de “I Giorni della Chiesa”, una delle più longeve e fortunate trasmissioni di IcaroTv (giunta alla 22ª stagione), sarà proprio dedicata interamente al “sacerdote dalla tonaca lisa”, grazie al contributo di chi lo ha conosciuto e affiancato ieri e oggi.
In studio insieme alla conduttrice, la giornalista e direttrice dell’emittente televisiva riminese Simona Mulazzani, e a Paolo Guiducci (capo redattore del settimanale ilPonte), diversi ospiti.
Elisabetta Casadei, postulatrice della causa di beatificazione di don Oreste, docente di Filosofia all’Isrr “A. Marvelli” di Rimini e alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, metterà l’accento anche sul libro fresco di stampa (che sarà presentato il 2 novembre alla parrocchia della Grotta Rossa di Rimini) Aforismi, aneddoti e provocazioni, edito da Sempre proprio in occasione del Centenario. 600 detti e aneddoti, aforismi e provocazioni, setacciati dagli scritti personali, dalle omelie, convegni, incontri pubblici e privati, che spaziano su oltre 400 temi, dall’amore e odio alla famiglia.
Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo emerito di Rimini, interverrà su don Oreste, che ha conosciuto appena arrivato a Rimini e al quale ha dedicato alcuni volumi.
Ci sarà poi Elia Vargiu che, sebbene il don lo abbia conosciuto solo attraverso le testimonianze di altri, gli ha cambiato radicalmente la vita. Poco più che ventenne, Elia sta facendo il periodo di verifica in comunità, è originaria della Sardegna, ora vive a Rimini alla Capanna ed è stato per circa un anno in Marocco in missione con la Comunità.
Stefano Gasparini, direttore del Centro documentazione della APG23, ha praticamente digitalizzato tutti gli scritti di don Oreste.
Chiuderà la serata la nuova puntata della rubrica “Talenti”, ideata da Loris Menghi e dal suo staff giovane. Ogni settimana “Talenti” presenta storie e personaggi del territorio, persone che sviluppano i loro talenti nel servizio agli altri, nell’affrontare con coraggio la malattia, nel servire la comunità attraverso l’educazione dei giovani, nell’accogliere una famiglia numerosa…
“I Giorni della Chiesa” va in onda sul canale 18 del digitale terrestre di “IcaroTv” ogni venerdì dalle ore 20.35 e per 45 minuti con ospiti, filmati, interventi.