L’Azienda USL della Romagna è impegnata ad attuare quanto previsto dalla legge 119 del 2017, relativa all’obbligo vaccinale, cercando di limitare i disagi per le famiglie. In particolare per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti che frequentano le scuole dell’obbligo (fasce d’età 6 – 16 anni, mentre per le fasce d’età 0-6 anni si è già provveduto) la maggior parte degli Istituti Scolastici romagnoli, aderendo alla proposta contenuta nella nota a firma congiunta dell’Assessore Regionale alla Sanità e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha provveduto a trasmettere all’Azienda Usl l’elenco degli iscritti. Queste scuole riceveranno dall’Azienda Usl, entro il 20 ottobre, l’elenco dei soli bambini o adolescenti la cui situazione vaccinale risulti ancora da esaminare e solo a questi la scuola richiederà la documentazione probante l’avvenuta vaccinazione o l’appuntamento con il servizio vaccinale. Contestualmente, queste famiglie riceveranno a casa dall’Azienda USL l’invito a recarsi presso gli ambulatori vaccinali per chiarire la loro situazione.
Le famiglie dovranno verificare se la scuola frequentata dal loro o dai loro figli, si è avvalsa o meno della possibilità sopradescritta.
In caso negativo le famiglie dovranno consegnare alla scuola, entro il termine del 31 ottobre, il certificato vaccinale che attesti di aver effettuato tutte le vaccinazioni previste dalla norma in base all’età o l’autocertificazione e, in caso di mancato rispetto del calendario vaccinale dovranno presentare copia della lettera di convocazione dell’Ausl, o della prenotazione.
L’attestazione del proprio stato vaccinale può essere ottenuta, a partire da lunedì 16 ottobre, in due diversi modi:
- Richiedendola presso i servizi dell’Ausl, nei punti e con le modalità di seguito riportate. L’utente dovrà in primo luogo dotarsi del „Modulo di richiesta rilascio certificato delle vaccinazioni“, che si può scaricare qui in allegato, e che si troverà anche stampato presso gli sportelli aziendali presso cui si potrà richiedere l‘attestazione. A questo proposito si informa che l’Azienda ha predisposto l’apertura straordinaria, nelle varie strutture territoriali, di sportelli ad hoc, per facilitare l’accesso delle famiglie che hanno bisogno delle attestazioni vaccinali. Si evidenzia che in questi sportelli straordinari avrà luogo esclusivamente l’attività certificativa relativa alle vaccinazioni. E sebbene tale attività possa essere svolta anche durante il normale orario d’apertura degli sportelli amministrativi di front office, si segnala che negli orari di apertura non straordinaria si continuerà a svolgere anche il resto dell’attività preposta, e che quindi si potrebbero verificare maggiori tempi di attesa allo sportello. Per l’attestazione vaccinale si consiglia pertanto di rivolgersi preferibilmente agli sportelli straordinari di cui sopra. In allegato, per ogni ambito territoriale, una tabella riportante gli orari di tutti gli sportelli, con specifica di quelli straordinari ad hoc attivati per la certificazione vaccinale;
- Scaricandola dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse) dove il certificato sarà aggiornato in tempo reale. Il Fse elettronico può essere attivato da tutti gli assistiti iscritti all’anagrafe vaccinale dell’Emilia Romagna (le modalità per farlo sono consultabili sul sito dell’Ausl Romagna a questo link ).
Infine si ribadisce che le famiglie i cui figli rientrano nelle condizioni di esonero o differimento delle vaccinazioni, devono rivolgersi al pediatra o al medico curante per la relativa certificazione.