Per info e segnalazioni:
geronimo it a-poggio-torriana-torna-la-rassegna-di-teatro-e-arti-del-contemporaneo-A17904 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 15:52 | 05/10/2020 - Valmarecchia

A Poggio Torriana torna la rassegna di teatro e arti del contemporaneo

Torna per il quinto anno Mentre Vivevo, la rassegna di teatro e arti del contemporaneo a cura di quotidiana.com, con il sostegno del Comune di Poggio Torriana e in collaborazione con La Mulnela, ospitata dalla Sala Teatro del Centro Sociale di Poggio Torriana. Quattro proposte teatrali, un film d’animazione e due spettacoli di burattini formano il programma che andrà dall’11 ottobre all’8 dicembre individuando sempre nella domenica pomeriggio il momento migliore per invitare il pubblico in sala.

 Via dai giorni fragili è il tema scelto per questa sezione di Mentre Vivevo. «La ripresa autunnale, nella sua eccezionalità dovuta alla recente e attuale stagione segnata dall’epidemia da Covid-19, si muove con rinnovata determinazione pur nell’incertezza del prossimo futuro – commenta la direzione artistica – . Ma non è forse incerta per sua natura l’esistenza sul pianeta? La consapevolezza della nostra fragilità ci costringe a rivedere e ridimensionare le nostre abitudini, le relazioni, lo spazio, la natura intorno a noi. Ci costringe a rinnovare il pensiero, ad attingere a nuove possibilità, a creare o immaginare nuove e più abitabili stagioni per l’umanità. Via dai giorni fragili rappresenta questa necessità di superamento».

Sulla spinta di questa riflessione si muove la programmazione della rassegna, cercando di indagare attraverso le proposte degli artisti ospiti tra le pieghe delle verità nascoste (Piccola Patria), o delle nostre origini più autentiche (A Trebbo con Shakespeare), dei diritti negati (Questa sono io), e della fantasia che non possiamo sottrarre ai più piccoli perché possano continuare a costruire i sogni di domani (Storia di una bambina). Anche il film per i più piccoli proposto per il 25 ottobre – Dragon Trainer – è scelto con l’obiettivo di alimentare la curiosità e la possibilità di nuovi mondi, e nuovi modi di esistere,  in armonia. Inoltre Mentre Vivevo ospita, il 15 novembre e l’8 dicembre, due spettacoli di burattini nell’ambito del progetto “Figure a Teatro” a cura di Fo.Cu.S. Fondazione Culture Santarcangelo e Comune di Poggio Torriana.

(Nella foto il programma completo degli spettacoli)