La motonave Super Tayfun è un simbolo, un'immagine iconica della spiaggia e della Riviera romagnola , specialmente da San Mauro Mare e Bellaria Igea Marina fino a Rimini e alla Baia degli Angeli. E' conosciuta come la nave gialla, quella di Hello Rudy Ghema, un richiamo che è gia storia , uno slogan che arriva diretto a tutti i villeggianti grandi e piccini ed è un simpatico richiamo che taglia l'aria e colora le giornate estive regalando momenti di euforia.
L'ispirazione è come un conato, arriva di getto e Alberto Pazzaglia alias Betobahia, bagnino di salvataggio ma anche re dei tormentoni delle spiagge romagnole non può che scrivere una nuova canzone sul simpatico richiamo della motonave bellariese. "Era il mese di novembre del 2022 - dice Beto - fine estate Romagnola ma io mi stavo allenando in palestra per l'estate brasiliana.. nella palestra che frequento e arriva il capitano
della motonave Stefano Casali. Fra saluti e altro cominciamo a ridere e scherzare mentre ci allenavamo. Ad un certo punto tornai verso Stefano e gli dissi cavolo ti ho visto e già mi suona in mente una nuova canzone
che farò per la vostra motonave praticamente mi suonava già in mente il ritornello. Chiamai subito il maestro Luca Bongiorni e andai in studio di registrazione, nel giro di due ore il prezzo era pronto e suonava già alla grande. Chiamai Stefano: vieni subito qui in studio tanto abiti qui vicino a 500 metri. Lui mi accontentò e venne subito ad inserire la sua voce originale lo slogan che tutti conoscono. Da anni sulla spiaggia “Hallo Rudy ghema ghema”, il pezzo era pronto strutturato su una base House da discoteca velocità 130 BPM da ballare e saltare come se non ci fosse un domani. il brano è appena uscito in omaggio ai 20 anni del super tormentone Ciapa la galeina che quest’anno festeggia i 20 anni di successo ed è la canzone in dialetto romagnolo piu suonata nel mondo".
Il simpatico slogan, Hallo Rudi Ghema Ghema ora è già storia e il tormentone, ormai patrimonio della cultura bellariese, resiste indelebile alle intemperie del tempo. Lo slogan risale agli anni 80 quando la barca era di proprietà dei due soci Gilberto Vasini ( detto il Gondo) e Franco Casali.. avevano un amico tedesco che li aspettava spesso sulla spiaggia e loro Quando arrivavano dal mare cominciarono l'abitudine a chiamarlo dal megafono.. Hallo Rudy ghema ghema.. alcuni anni dopo Gilberto adottò un cagnolino e anche il cane prese il nome di Rudy.
Beto Bahia e il re dei tormentoni delle spiagge romagnole ma è anche bagnino di salvataggio sulla spiaggia di Viserba dove nell'estate scorsa si è distinto per vari salvataggi estremi in mare ed è stato riconosciuto e premiato dal FIN federazione Italiana nuoto sezione salvamento, premio consegnato sul palco dei mondiali di Salvamento a Riccione dal cavalier Giorgio Gori responsabile FIN delle province Rimini Cesena Forlì.
Questo il link per ascoltare la canzone siu youtube > https://www.youtube.com/watch?v=y77svN3x-Vg
Spettacolo
11:59 | 16/08/2024 - Riccione