Inizia con un sold out la stagione teatrale di Riccione, e anche la 57a edizione del Premio Riccione per il Teatro. Merito di un grande scrittore e di uno storico amico di Riccione come Carlo Lucarelli, in scena venerdì 13 ottobre, alle 21, al Palazzo del Turismo con lo spettacolo Carlo Lucarelli racconta The Clash (ideazione e regia di Emiliano Visconti).
Nello spettacolo, Lucarelli ripercorre i suoi anni giovanili segnati dall’influenza della musica punk e in particolare dalla band che più di tutte le altre ha cambiato quel genere musicale, i Clash di Joe Strummer. Lo scrittore emiliano ne racconta la storia con il suo stile inconfondibile, già sperimentato su Radio Deejay con il programma Dee Giallo. Alla narrazione si alternano diversi video originali della band, in un dialogo serrato tra parole, musica e immagini: come una radio che si vede.
La serata di venerdì inaugura ufficialmente la 57a edizione del Premio Riccione per il Teatro, la più importante manifestazione nazionale dedicata alla drammaturgia, che quest’anno ha ricevuto anche il patrocinio del Senato della Repubblica e il premio di rappresentanza della Presidenza della Camera dei deputati. La manifestazione (organizzata da Riccione Teatro in collaborazione con il Comune di Riccione e ATER Fondazione, e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura) prosegue fino a domenica con diversi eventi gratuiti. In particolare: una masterclass della drammaturga rumena Elise Wilk (sabato, 18:00, Palazzo del Turismo); un concerto del compositore e pianista Claudio Donzelli (sabato, 21:30, Brillo – Hotel Parco); la passeggiata culturale I giardini raccontano (domenica, 9:30, partenza da Villa Mussolini, prenotazione obbligatoria allo IAT). Gran finale domenica alle 17, con le premiazioni del concorso di drammaturgia e un live conclusivo di Lorenzo Kruger e Nestor Fabbri, frontman e chitarrista dei Nobraino (prenotazione obbligatoria su Eventbrite).
Lo spettacolo di Lucarelli è inoltre un’anteprima della rassegna La bella stagione 2023/24, che nei prossimi mesi porterà in città artisti amati dal grande pubblico come Rocco Papaleo, Isabella Ferrari, Paola Minaccioni, Anna Foglietta, Elio Germano e Teho Teardo, Gioele Dix, Fabrizio Gifuni, Maicol & Mirco, Ambra Angiolini, Caterina Guzzanti e Federico Buffa, oltre ad autori premiati dalla critica come il duo Frosini/Timpano e Giuliano Scarpinato.