Assegnati sabato sera nell'ambito della 36a edizione di Cartoon Club, il Festival internazionale del cinema d'animazione, fumetto e games, i premi “Fossati” e “Fede a strisce”. Mentre Silver è stato insignito del Premio Cartoon Club alla carriera: il creatore di Lupo Alberto ha partecipato in videoconferenza all'evento organizzato alla Corte degli Agostiniani. Sul palco e in collegamento streaming, un omaggio nell'omaggio i disegnatori lo hanno dedicato al maestro Ennio Morricone, durante lo spettacolo “Fellini a fumetti - Chicken & Friends”. Partendo dallo spunto della parodia del film Ginger & Fred, con la gallina Marta e Lupo Alberto nei panni che furono di Giulietta Masina e Marcello Mastroianni, i fumettisti si sono susseguiti dando vita a una storia dove la vignetta successiva ha preso spunto dalla precedente, fino a formare una striscia, mentre il Fellini Rimini Ensemble suonava dal vivo alcune delle arie felliniane più celebri.
Il primo classificato del “Premio Fossati 2020” è Dino Battaglia con “La perfezione del grigio tra sacro e profano”, a cura di Piero Alligo, editrice Lo Scarabeo. La giuria presieduta da Gianni Brunoro ha scelto tra le 22 opere in concorso.
Menzione speciale per il secondo classificato “Italia ride! - l’avventurosa epopea del fumetto comico italiano del dopoguerra”, di Luca Boschi, edizioni Anafi (Associazione nazionale amici del fumetto e dell'illustrazione).
Il Premio “Fede a Strisce 2020”, assegnato alle opere che meglio hanno saputo comunicare attraverso il fumetto i valori religiosi, va alla serie mensile “Samuel Stern”, numero 1 “Il nuovo incubo” e numero 7 “L’agenzia” Bugs Comics.
Menzione speciale del Premio a Peter Madsen, Gesù di Nazareth, Claudiana, 2019.