Dal 18 al 29 settembre 2023, a L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino tornano due proposte di alta formazione del progetto I CORPI E LE VOCI DELLA DANZA - Corso per coreografi, coreografe, danzautori e danzautrici, percorso iniziato il 7 marzo 2023 con l'obiettivo di preparare professionalmente figure artistiche che operano nella composizione coreografica e nella creazione di spettacoli.
Dal 18 al 22 settembre, la coreografa Simona Bertozzi | Nexus proporrà al Teatro Dimora la terza e ultima tappa del percorso da lei curato sulla ricerca e lo sviluppo del linguaggio coreografico, composto da tre moduli residenziali, il primo svolto alle Artificerie Almagià di Ravenna e il secondo al Teatro Petrella di Longiano. Dopo aver affidato al light designer Giuseppe Filipponio la cura degli aspetti relativi all’uso della luce come elemento scenico, in questa ultima residenza al Teatro Dimora la coreografa lascerà a Luca Perciballi la conduzione del modulo sull’uso della musica come elemento drammaturgico e a Enrico Pitozzi la cura degli aspetti legati alla drammaturgia. Simona Bertozzi articolerà il suo percorso di studio intorno ad alcune tematiche che potranno accogliere la molteplicità di sguardi e immaginari presenti nel gruppo delle e dei partecipanti, mantenendo il corpo e la corporeità al centro delle riflessioni. Verranno esplorati: ANATOMIA (vettori-gradi di presenza), ARCHITETTURE (spazio-tempo-geometrie), ALFABETI (grammatiche corporee-sonore-luminose), ALLEANZE (interconnessioni-affetti-multiformità) con un’alternanza tra la dimensione della pratica e la condivisione di materiali teorici.
Dal 25 al 29 settembre, sarà invece la volta del coreografo Alessandro Carboni | Formati Sensibili che, con la tappa al Teatro Dimora, inizierà il percorso da lui curato, composto anch’esso da tre moduli residenziali, di cui il secondo si svolgerà al Teatro Petrella di Longiano e il terzo alle Artificierie Almagià di Ravenna. Durante questa prima tappa nel teatro nel bosco il coreografo affiderà alla light designer Pavla Beranova il modulo didattico sull’uso della luce come elemento drammaturgico. Nelle tappe successive sarà invece accompagnato dal musicista e compositore elettroacustico Danilo Casti per quello che riguarda l’approfondimento della musica come elemento scenico. Alessandro Carboni applicherà nel suo percorso il MM – METODO MATERIA, un insieme di pratiche di creazione coreografica che ruota intorno alla performatività della materia con l’obiettivo di indagare i materiali attraverso il corpo e lo spazio e la relazione stessa tra corpo e spazio. Attraverso un approccio interdisciplinare articolato in quattro tappe di ricerca teorico-pratiche, il coreografo proporrà ai ragazzi uno studio su diverse modalità e tecniche di analisi visiva e incorporazione al fine di catturare ed estrarre informazioni da un materiale per lo sviluppo di un processo coreografico.
I soggetti attuatori del corso sono: Cronopios, L’arboreto - Teatro Dimora, Cantieri Danza, Formati Sensibili, gruppo nanou, Nexus. I partner promotori sono: Ater Fondazione, Santarcangelo dei Teatri, Associazione Culturale Danza Urbana, Ravenna Teatro, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, La Corte Ospitale, Associazione Culturale Masque, Arcigay Il Cassero, Attidudes_Spazio alle Arti, Alchemico Tre, L’Altra Società Cooperativa Onlus, Associazione Micro Macro, Associazione Culturale Città di Ebla.
Per informazioni L’arboreto - Teatro Dimora Tel.0541.624003 - Cell. 331.9191041