Dal 13 al 21 novembre 2024 l’artista Gloria Dorliguzzo è in residenza presso il Teatro Dimora di Mondaino per la composizione del Dies Irae. Concerto per donne e martelli. Avvalendosi della collaborazione del maestro di musica Gianluca Feccia, Gloria lavorerà insieme a 7 donne che hanno risposto a una chiamata pubblica per dare vita a un concerto performativo ispirato alla figura e alle musiche della compositrice Galina Ustvolskaya (1919-2006), soprannominata “Donna col Martello”, incarnazione vivente della Resistenza.
Durante i laboratori, le partecipanti apprenderanno una coreografia strutturata che rimarrà aperta alle possibilità dell’incontro, facendo esperienza della partitura musicale originale: questa infatti, dovrà essere assunta in modo da saperne cogliere precisamente gli accenti, le pause, le sfumature e in particolare il carattere timbrico. Il ritmo dei metalli sul legno e i suoni amplificati daranno vita ad azioni, spostamenti e gesti che alludono a un rituale misterioso, in un’idea di intima liberazione dai poteri omologanti.
Giovedì 21 novembre, alle 20.00, sarà possibile assistere alla restituzione finale del lavoro in forma di prova aperta alla quale parteciperanno come protagoniste le donne che hanno frequentato gli incontri laboratoriali. Al termine dello spettacolo, gli artisti entreranno in dialogo con il pubblico in un incontro guidato da Francesca Giuliani nell’ambito del progetto Il Pane Quotidiano. Moltiplicazione degli sguardi. Un momento di convivialità con buffet offerto concluderà la serata. L’ingresso è a contributo libero; si consiglia la prenotazione a [email protected] / 331.9191041.
CREDITS
Dies irae. Concerto per donne e martelli
creazione Gloria Dorliguzzo
musica Galina Ustvolskaya
coreografie Gloria Dorliguzzo
maestro di musica Gianluca Feccia
produzione Fuorimargine – Centro di Produzione della Danza in Sardegna
con il supporto di Fondazione Lenz e C&C Company
Per informazioni
L’arboreto - Teatro Dimora
Tel. 0541.624003 - Cell. 331.9191041