Ultimi appuntamenti per Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro con il desiderio di offrire uno sguardo bambino sul mondo e sul futuro ricco di curiosità, meraviglia, creatività. La settima edizione della rassegna, realizzata tra Rimini e Santarcangelo di Romagna, che ha visto una grande partecipazione di pubblico agli spettacoli teatrali e ai laboratori per tutte le età, si concluderà il 26 maggio. Anima del progetto i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara che sono andati in scena riempiendo con successo il Teatro degli Atti e Tiberio a Rimini, il Teatro Il Lavatoio e Supercinema di Santarcangelo, la Casa del teatro e della danza di Viserba. Un’edizione speciale per celebrare i 40 anni di attività di Alcantara Teatro.
Venerdì 24 maggio alle 15.30 alla Casa Ludica di Rimini Chiara Medici condurrà il laboratorio “Fotografie in scatola” per la fascia d’età dagli 8 ai 13 anni. Questo laboratorio è pensato per sperimentare, in modo semplice e divertente, come si può fare una fotografia senza nessuna attrezzatura complicata. Bastano una scatola, carta sensibile alla luce e ovviamente la luce. Si scatteranno le fotografie con una scatola di cioccolatini e verranno stampate illuminate solo dalla luce rossa. Insieme si costruirà una camera oscura portatile e si capirà come nasce una fotografia. Si parlerà di cosa sia il negativo di un’immagine e di come ottenere diverse copie dello stesso (ingresso 5€, prenotazione obbligatoria al sito www.filoperfilo.it).
Sabato 25 maggio alle 15.30 alla Piazza sull’Acqua di Rimini “Un regalo per il futuro”: ragazze e ragazzi di Alcantara con Friday For Future-Rimini realizzeranno un’azione estemporanea per coinvolgere la cittadinanza sulla necessità di fare scelte consapevoli rispetto alle tematiche ambientali ed al loro futuro.
Sempre nella giornata di sabato 25 maggio, alle 17 al Cinema Teatro Tiberio (via S.Giuliano, 16 - Rimini) andrà in scena “Il viaggio di Giovannino” di e con Andrea Ruberti, produzione Eccentrici Dadarò. Tratto da “Le avventure di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari. Giovannino cerca un paese perfetto dove gli errori non esistono e viaggia, attraversando paesi fantastici, incontrando persone di luoghi diversi. Ogni volta impara qualcosa e capisce che l’esperienza del viaggio è più importante di qualsiasi perfezione, perché ti fa crescere (età consigliata dai 6 anni, ingresso 5€ – prenotazione consigliata al sito www.filoperfilo.it). A seguire, nel chiostro del Tiberio, ci sarà un aperitivo offerto dalla Trattoria La Marianna.
Il festival si concluderà domenica 26 maggio alle 18 sulla spiaggia di Riminiterme con “Parole e note sulla sabbia”, reading e concerto al tramonto con i ragazzi di Alcantara e Risuona Rimini che accompagneranno il pubblico in un viaggio sul tempo, parola guida dell’edizione 2024 del festival (ingresso libero).
Tutti gli appuntamenti nel dettaglio al sito www.filoperfilo.it
Maggiori informazioni sui canali social di Alcantara Teatro (Facebook e Instagram), la pagina Facebook Filo per Filo | Segno per Segno e il sito www.filoperfilo.it
Contatti: [email protected], tel. 0541 727773
Filo per Filo | Segno per Segno è organizzato e diretto da Alcantara Teatro con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rimini e del Comune di Santarcangelo di Romagna.
Main partner Romagna Acque-Società delle fonti e Romagna Iniziative
Sponsor Banca Malatestiana
Sponsor tecnici Gruppo Maggioli, Ca' Perdicchi, Associazione Borgo San Giuliano, AlterEcho, La Mi Mama.
In collaborazione con Cinema Teatro Tiberio, CEIS Centro Educativo Italo Svizzero, Associazione La Società de Borg, Associazione Borgo San Giuliano, Centro per le famiglie-Comune di Rimini, Casa Ludica, Patto per la lettura Rimini, Palazzo Guidi-Petrangolini, Riminiterme, Risuona Rimini, Santarcangelo festival, Fulmino Edizioni.