È da tutto esaurito l’omaggio a Pier Vittorio Tondelli proposto dal 27esimo Riccione TTV Festival al Cocoricò. Qui venerdì sera 18 ottobre – a soli due giorni dal debutto al Romaeuropa Festival e prima delle repliche al Piccolo di Milano – la Compagnia Licia Lanera presenta Altri libertini, esplosivo ritratto di una generazione di giovani squinternati con cui nel 1980 Tondelli esordì sulla scena letteraria. Un’opera rivoluzionaria e spudorata, che fu addirittura sequestrata per oscenità ma riuscì rapidamente ad affermarsi come manifesto di un’intera generazione. Licia Lanera con la sua compagnia la propone per la prima volta in versione teatrale, riportando al centro dell’attenzione il genio di uno scrittore legatissimo a Riccione e alla Riviera adriatica.
È inserita nel programma del Riccione TTV Festival anche la mostra Toni Servillo tra cinema e teatro, un racconto fotografico, visitabile solo fino a domenica prossima 20 ottobre a Villa Franceschi (venerdì ore 9-13, sabato e domenica ore 16-20, ingresso libero). La mostra, a cura di Antonio Maraldi, ricostruisce il percorso artistico di un attore dal talento sconfinato, attraverso gli scatti di alcuni fra i maggiori fotografi di scena italiani.
Nel pomeriggio di domenica inaugura anche La bella stagione 2024/25, cartellone teatrale della città di Riccione. Alle 17, al Palazzo del Turismo, Paola Turci e Gino Castaldo portano in scena Il tempo dei giganti, spettacolo che, alternando racconti e canzoni eseguite dal vivo, ripercorre i tre anni magici della canzone italiana: 1979, 1980 e 1981, un triennio segnato da successi indimenticabili di Lucio Dalla, Pino Daniele, Fabrizio De André, Vasco Rossi, Franco Battiato, Rino Gaetano, Lucio Battisti e tanti altri artisti. Anche questo spettacolo si avvicina rapidamente al sold out e restano disponibili gli ultimi biglietti, acquistabili sul sito Liveticket.it (20 euro + prevendita).