Manca poco all’inizio della 38ma edizione del Bellaria Film Festival, in programma dal 23 al 27 settembre a Bellaria-Igea Marina. Giornata di apertura mercoledì 23 settembre: il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini consegnerà ad Andrea Guerra il Premio “Una vita da film” dedicato quest’anno al padre Tonino Guerra, scomparso nel 2012, autore di numerose sceneggiature per il cinema tra cui Amarcord, E la nave va, Ginger e Fred di Federico Fellini. Tra i momenti più importanti del 38° BFF, il Premio sarà consegnato alle ore 21.00 presso il Parco Culturale La Casa Rossa di A. Pranzini (in caso di pioggia al Palacongressi di Bellaria-Igea Marina). A seguire, il comico “romagnolo DOP” Paolo Cevoli sarà protagonista dello spettacolo “Amarcord Tonino Guerra”, all’insegna del rapporto tra lo scrittore e Fellini. Ad accompagnare Cevoli, il giornalista Guido Barlozzetti e le musiche del quartetto Asa Nisi Masa.
Durante la giornata, a partire dalle ore 10.00, proiezione dei documentari vincitori della scorsa edizione: Noi di Benedetta Valabrega, vincitore del concorso Bei Doc, e Qualcosa rimane di Francesco D’Ascenzo, miglior film per Bei Young Doc.
Nel pomeriggio, nella Biblioteca Comunale A. Pranzini, spazio al workshop per bambini “Animazione cromatica”, curato da Home Movies Archivio Nazionale Film di Famiglia (solo su prenotazione).