Dal 23 al 24 agosto, il Castello degli Agolanti (via Caprera) torna a ospitare il “Tafuzzy Days”, il festival di musica, arte e cultura indipendente. Giunta alla ventiduesima edizione, la rassegna negli anni si è confermata nel panorama nazionale come punto di riferimento e dialogo tra artisti poco noti al grande pubblico e altri nomi di maggiore fama, anticipando mode e tendenze.
Nato con un taglio spiccatamente musicale, nel tempo l’evento è diventato sempre più interdisciplinare, coinvolgendo realtà creative provenienti da diversi ambiti artistici. Il festival si è trasformato così in una piattaforma innovativa che, attraverso l’organizzazione di iniziative e la produzione di uscite editoriali, ha saputo coinvolgere un pubblico sempre più curioso e aperto a novità troppo spesso escluse da network e media nazionali.
Il programma 2024 del "Tafuzzy Days”
Nel corso delle due serate suoneranno dal vivo artisti emergenti e affermati nei generi pop, rock, punk, electro, indie e folk: venerdì 23 agosto saliranno sul palco i gruppi Tancredi Bin, Festa delle Rane, Jonathan Clancy, Nomisake Canestrari, mentre sabato 24 agosto toccherà a Paolo Schiamazzi, Totale!, Scudetto e The Faccions. Oltre alle performance musicali, il festival ospita l’esposizione allestita nella sala interna del castello: la mostra, curata dal Collettivo Tafuzzy, presenta video e audio inediti e opere di nuovi talenti delle arti figurative del territorio, tra cui Stefania Sbrighi, Luca Tellurio, Adthella, Lucaroundyou, Sara Antimi e Manta.
Il festival include anche un handmade market con autoproduzioni artistiche e uno spazio dedicato alla somministrazione di cibi e bevande, che rendono ancora più interessante e conviviale l'atmosfera. L’ingresso è libero: il festival apre al pubblico alle 20, gli spettacoli musicali iniziano alle 21.
A ogni edizione, il "Tafuzzy Days” si arricchisce di un numero sempre maggiore di musicisti, la sezione dedicata alle arti visive è stata ampliata con installazioni video e sound art, aggiungendosi alla mostra che ogni anno accompagna l’evento. Negli anni, il festival ha ospitato personaggi e band che sono successivamente diventati noti al grande pubblico, tra cui Lo Stato Sociale, Calcutta, ExtraLiscio, Cosmo, Maria Antonietta, Giovanni Truppi, Pop-X, I Camillas, Nobraino e Colombre. Nel 2018, il "Tafuzzy Days” è stato inserito nel documentario “Conquiste”, girato da una troupe di giovani giornalisti del territorio che hanno raccontato un importante spaccato della scena musicale indipendente romagnola.
Il "Tafuzzy Days” è organizzato dall’associazione di promozione sociale La Bottega Culturale in collaborazione con l’associazione culturale Soglianois Collettivo Tafuzzy. L’evento è sostenuto e patrocinato dal Comune di Riccione.