Domenica 7 maggio al The Space Cinema Moderno di Roma si è conclusa la XVI edizione del Festival Rai Internazionale di Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera”, ideato e diretto dalla Dott.ssa Paola Tassone e dal Presidente Dott. Diego Righini. Quest’anno la Madrina del Festival è stata Claudia Gerini, la conduttrice del Gala finale Lorena Bianchetti e Testimonial Pino Insegno.
Il 4 maggio è stato proiettato un film girato nella provincia di Pesaro e Urbino e selezionato su 400 opere " IN UN ATTIMO TUTTO PUO’ CAMBIARE " scritto e diretto dalla regista Rita Giancola, con le musiche di Lorenzo Rotella in cui il protagonista è Ivan Cottini. Alla fine della proiezione la regista è stata invitata sul palco dalla direttrice del Festival e dal Presidente per prendere gli applausi del numeroso pubblico e ricevere un riconoscimento. “…la commozione è stata immensa, ma mai avrei immaginato di ricevere un premio così importante come questo:“Sorriso per la Diversità”. Sul palco l’hanno poi raggiunta tutti gli attori del cast presenti in sala e anche il protagonista Ivan Cottini -in collegamento video - per condividere questo bellissimo riconoscimento.
Questa importante nomination è stata assegnata dal Festival e dal Ministro per la Disabilità, nella persona dell’On. Alessandra Locatelli. “Un riconoscimento significativo per un film originale che affronta una tematica molto attuale come l’omosessualità, ma vissuta dal giovane Davide - disabile in seguito ad un incidente - che entra in conflitto con sua madre Beatrice e con Giada, la fidanzata, finché non incontra Alex, un nuovo amico”
Davide, è interpretato da Ivan Cottini, ballerino, - nonché scrittore che recentemente ha presentato il suo libro in Rai invitato da Mara Venier a Domenica In, "La Danza della Farfalla”- mentre Giada la fidanzata storica è interpretata dalla bellissima attrice e ballerina Melissa Mil, Beatrice dalla stessa regista e Alex dall’attore e coreografo Giovanni Libro.
Nel cast artistico sono stati coinvolti anche altri attori: Giancarlo Guastalla (attore italiano che lavora nelle produzioni franco- tunisine ed è stato interprete nell’ultimo film del famoso Ridha Behi “l’Ile du Pardon-The Island of Forgiveness con Claudia Cardinale) nel ruolo di Giovanni, lo psicologo di Davide; Manrico Caldari (attore e cantante che ha lavorato a Domenica In-Rai 1 con Pippo Baudo) nel ruolo di Fabio, lo zio di Davide; Antonella Splendore (attrice e cantante) nel ruolo di Lucia, la zia di Davide. Fotografia e montaggio di Andrea Furlani, Foto di scena e backstage video del fotografo Amato Ballante, Graphic Design Chiara Volpi. Outfit Melissa Mil Red Carpet Stilista delle Star Marchesa di S,Lorenzo degli Aurely in arte Patty Farinelli, Photocall e Red Carpet Giancarlo Fiori Ph, Shooting entrata al Festival Michele Simolo Ph.
(Fotoservizio Amato Ballante)