Otto appuntamenti che uniscono musica e parole in otto luoghi diversi per la quinta edizione del Festival dei mulini storici organizzato da ATER Fondazione con la Regione Emilia-Romagna e AIAMS – Associazione Italiana Amici Mulini Storici. Una rassegna che trasforma in palcoscenico un patrimonio culturale prezioso e che si svolge in collaborazione con i Comuni di riferimento e gli Istituti culturali della Repubblica di San Marino.
Dopo la tappa al Mulino Reffi nella Repubblica di San Marino, martedì 23 luglio alle ore 21 (ingresso libero con prenotazione obbligatoria) sarà il Mulino Sapignoli di Poggio Torriana lo scenario per il concerto de La Toscanini NEXT, la talentuosa formazione orchestrale della Fondazione Arturo Toscanini (nella foto).
Il quartetto composto da Rosita Piritore al pianoforte, Andrea Coruzzi alla fisarmonica, Alessandro Schiavetta al clarinetto, Martino Mora alla batteria, proporrà un concerto dal titolo The look of love, un programma musicale dalle mille sfaccettature e dai molteplici linguaggi per una serie di omaggi dedicati alle melodie di Burt Bacharach, alle irridenti e raffinatissime canzoni di Lelio Luttazzi, ai virtuosismi strumentali di Henghel Gualdi con una riflessione sonora su musiche e stile di Darius Milhaud. La Toscanini Next è un progetto orchestrale innovativo della Fondazione Arturo Toscanini, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna: nasce nel 2019 da percorsi di alta formazione per i giovani ed è formata da musicisti under 35 selezionati tra le eccellenze musicali emergenti, con evidenti qualità solistiche e polistrumentistiche.
Il Museo Mulino Sapignoli.
Il mulino è presente in documenti e nella cartografia storica a partire dal 1793 anche se, come tutti gli altri 20 mulini presenti sulla stessa fossa (fossa Viserba), ha origine intorno al XIV secolo. Il Museo Mulino Sapignoli accoglie i visitatori con la sala delle macine ancora funzionanti, per poi incontrare le immagini e i ricordi del vecchio mugnaio. Nei locali restaurati del mulino, il museo racconta del lavoro e dell’ingegno dell’arte molitoria e del sistema dei mulini della Valle del Marecchia. Al piano nobile dell’edificio si trova la biblioteca comunale Pio Campidelli.
Nell’intento di coniugare il patrimonio storico delle realtà rurali con lo spettacolo dal vivo, il progetto vuole essere un esempio di cultura diffusa sul territorio, invitando inoltre alla scoperta di luoghi e aree naturali di grande significato storico e culturale. Macinare cultura è finalizzato a valorizzare le identità dei mulini storici, simbolo di un turismo lento e sostenibile. Il sottotitolo La tradizione in movimento, sta a sottolineare la necessità di recuperare la tradizione dello spettacolo popolare che appartiene al nostro Paese ma in una chiave innovativa e sorprendente.
Informazioni e prenotazioni:
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Biblioteca Pio Campidelli ℅ Mulino Sapignoli
(via Santarcangiolese 4631): [email protected]
0541688273 (lunedì ore 15-18, dal martedì al sabato ore 10-13).
Visite guidate al mulino a cura dell’associazione Gli amici del Mulino Sapignoli