Il concerto TUTTI INSIEME PER ROMAGNA MIA 70 sarà dedicato allo speciale compleanno della più popolare canzone del maestro Secondo Casadei, fondatore nel 1928 dell’omonima orchestra, principale protagonista del fenomeno liscio con i suoi oltre 1000 brani di musica folkloristica, scritti dal 1924 al 1971, e divenuti preziosa parte del patrimonio culturale regionale ed italiano. Il compositore, mancato il 19 novembre 1971, è entrato nel costume delle ultime generazioni di italiani divenendo oggetto sempre più frequente di studio e di tesi di laurea. Inoltre tante città gli hanno reso omaggio dedicandogli strade, parchi, piazze e persino una rotonda sulla provinciale 108, che unisce la via Emilia all’Adriatica.
“Romagna mia”, nata per caso nel 1954, è diventata negli anni un evergreen ed un vero e proprio inno identitario, partendo dal palcoscenico delle balere romagnole, e conquistando piano piano un incredibile successo, con il contributo negli anni ’60 di Radio Capodistria, dei juke-box, delle numerosissime orchestre italiane che l’hanno inserita nel loro repertorio, e di tutti i turisti stranieri in vacanza sulla riviera adriatica, che l’hanno portata a casa loro come souvenir. “Romagna mia” consacra Secondo Casadei e la sua orchestra, che fa più di 365 concerti all’anno senza sosta, lasciando alla sua scomparsa la bacchetta al nipote Raoul.
L’evento, ad ingresso gratuito, si terrà il 12 novembre prossimo alle ore 21, alla Ca’ del Ballo di Ravenna (la mitica Ca’ del Liscio) ed è organizzato dal Club Secondo Casadei con la collaborazione delle edizioni musicali Casadei Sonora, che da sempre difendono e diffondono il patrimonio musicale e culturale della Romagna.
Le musiche, eseguite rigorosamente dal vivo dall’Orchestra La Storia di Romagna, saranno naturalmente le intramontabili melodie composte da Secondo Casadei e vedranno la partecipazione di numerosi ospiti fra virtuosi musicisti e gli artisti più amati ed apprezzati di sempre da tantissima gente.