Per info e segnalazioni:
geronimo it mercoledc-10-maggio-il-festivalravenna-jazztorna-al-cisim-di-lido-adriano-con-ilneue-grafik-ensemble-A40235 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 18:38 | 06/05/2023 - Romagna

Mercoledì 10 maggio il festival Ravenna Jazz, torna al Cisim di Lido Adriano con il Neue Grafik Ensemble

Mercoledì 10 maggio il festival Ravenna Jazz torna al Cisim di Lido Adriano con una proposta musicale che guarda al futuro dei ritmi afro: alle ore 21:30 si esibirà in concerto il Neue Grafik Ensemble, capitanato dal tastierista Fred N’Thepe (alias Neue Grafik) e completato da Grifton Forbes-Amos alla tromba, Faye Thompson al sassofono, Matt Gedrych al basso e Benjamin Appiah alla batteria. Biglietti: intero euro 15; ridotto 13 (tessera AICS obbligatoria euro 5).

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna, in convenzione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna.

La ricetta del Neue Grafik Ensemble è un ibrido di jazz, house e hip hop, con marcate connotazioni afro. Evidente è poi il flirt con i suoni della club culture londinese, in particolare le ramificazioni della dance elettronica, dal broken beat al grime.

Ed è proprio esibendosi a Londra, al Total Refreshment Centre, che il tastierista francese Fred N’Thepe (alias Neue Grafik) ha incontrato il batterista Dougal Taylor, il bassista Matt Gedrych, il sassofonista Jordan Saintard e la trombettista Emma-Jean Thackray. Con loro forma il Neue Grafik Ensemble, che nel giro di pochi giorni è già in grado di esibirsi dal vivo. A stretto giro arriva anche l’EP di esordio, Foulden Road (sul quale compare anche Nubya Garcia). Il primo vero e proprio album, Foulden Road Pt. II, è stato pubblicato nel 2022.

Con queste nuove e coinvolgenti produzioni, Neue Grafik ha consolidato la reputazione che si era costruito da solista nell’ultimo decennio con le sue incisioni apparse su etichette come Rhythm Section, 22a, CoOp Presents e Wolf Music.