È una rosa rossa il fil rouge che lega Notte Gitana, lo show a firma Carlo Tedeschi, all’estate 2023. E sarà proprio una bellissima rosa rossa - simbolo della rappresentazione - che sarà donata ad ogni donna presente mercoledì prossimo 21 giugno al debutto dello spettacolo, nell’arena all’aperto del Lago di Monte Colombo di Rimini, Teatro Studio 1923, nello splendido scenario del Parco della Musica.
Un debutto che vede anche la partecipazione sul palcoscenico, insieme ad oltre 40 artisti della compagnia RDL, anche di Gessica Notaro, artista attiva testimonial contro ogni violenza di genere, che poi durante l’estate sarà presente anche nelle repliche del 28 giugno e del mese di agosto.
Notte Gitana e i suoi performer vogliono così omaggiare, come nel senso dello spettacolo, l'universo femminile, tributo che sarà sottolineato anche dalla poesia a firma Leo Amici, che sarà regalata assieme all'omaggio floreale e dedicata appunto alla rosa rossa.
Il debutto di mercoledi 21 giugno rientra negli eventi promossi in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Leo Amici, che cade proprio quest'anno. Non solo. Notte Gitana, spettacolo molto amato dal pubblico e che ripercorre il sound latino con i brani più apprezzati, vede un riallestimento 2023 con musiche arricchite di nuove sonorità dal giovane musicista Emanuele Tedeschi. Quindi la musica sarà grande protagonista: travolgente e coinvolgente, proprio a partire dal 21 giugno, solistizio d'estate e Festa mondiale della musica che si celebra in 120 nazioni, quest'anno con il motto "Vivi la vita".
"Notte Gitana è davvero un omaggio alla Musica e alla sua festosità e un tributo alla donna, alla vita e alla voglia di vivere - spiega il regista Carlo Tedeschi -. Una vita spesa nell’amore e nella bellezza dove l’altro, in virtù di questi valori, diviene sacro e inviolabile, cosicché la pratica della pace e della fratellanza rendono la vita stessa ricca".
Ed allora il puro fuego latino con oltre 40 artisti in scena, con cantanti, performer, musicisti e uno spumeggiante corpo di ballo tornerà ad appassionare la Riviera Romagnola dal 21 giugno al 30 agosto, ogni mercoledì alle ore 21.30, al Teatro Studio 1923, l’arena all’aperto del Teatro Leo Amici, a Rimini, al Lago di Monte Colombo, così come fece nel suo debutto il 10 agosto 1997 a Riccione in piazzale Roma davanti a 7.000 persone ottenendo un successo senza precedenti che tuttora prosegue, ad ogni spettacolo.