A Mondaino si sono spalancate le porte del tempo. Con la magia della prima serata e della seconda serata, è partito nel migliore dei modi il viaggio nel passato del Palio de lo daino, manifestazione che animerà il centro storico di Mondaino fino al 20 agosto prossimo. Il tutto nasce per celebrare gli eventi dell’anno 1459, quando fu siglata la storica pace tra le Signorie dei Malatesta e dei Montefeltro. Grande entusiasmo, curiosità e interesse per le attrazioni e gli spettacoli, tanta voglia di divertirsi e di condividere insieme emozioni autentiche: questi gli ingredienti che hanno già reso indimenticabile questa 34esima edizione del Palio. Anche la terza giornata di programmazione, quella di sabato 19 agosto, sarà ricchissima tra cortei, spettacoli, animazione itinerante, musica. Da non perdere l’appuntamento con una delle grandi novità di questa edizione: il concerto dei Carmina Burana. Come sempre, le vie e le piazze si accenderanno con le botteghe storiche delle arti e dei mestieri, sbandieratori, armigeri, falconieri, giullari, figuranti, laboratori artigianali, le proposte culinarie delle Contrade, spettacoli e musica dal vivo. Per l’occasione, sono in arrivo a Mondaino artisti, associazioni, artigiani e gruppi di rievocazione storica da sette diverse Regioni d’Italia (Lazio, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Umbria), a testimonianza della notorietà che nel corso del tempo il Palio ha saputo ritagliarsi nel panorama delle rievocazioni storiche. Il Palio - organizzato dalla Pro Loco di Mondaino presieduta da Fabrizio Ciotti, con la collaborazione del Comune di Mondaino, la compagnia di balestrieri e musici "San Michele" e del punto I.O.R. di Mondaino - si inserisce nella programmazione del “Consorzio europeo Rievocazioni Storiche”.
Il programma della terza giornata
Il Palio prosegue dunque nella giornata di sabato 19 agosto con un programma anche in questo caso ricchissimo. Alle ore 18 in Piazza Maggiore torna lo spettacolo di “Et grande festa sia”: lo capitano de lo castello de Mondaino accoglie Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro per celebrare la pace davanti a tutti li popoli. Nobili, milizia, musici e popolo porgono gli onori ai due condottieri, le cui storie saranno narrate da messere Nicola Battistoni. Alle 18.20 si entra nel vivo della programmazione con “All’improvviso la rima”, movenze et risa con Gianluca Foresi di Orvieto che darà prova dell’arte del rimeggiar all’improvviso. Da non perdere alle 18.40 lo straordinario “Addestramento de la milizia de lo Castello” e le spettacolari sfide tra Pugnale et spada de Arimino, Città de lo Grifo de Arzignano, Compagnia dell’Istrice 1462 della Libera Terra di San Marino, Compagnia di Ventura dell’Olifante de San Giovanni Mariniani, Lupi del Malatesta de Arzune et Compagnia del Montone. A seguire, alle 19, spazio a “Cacciar co li falconi et li levrieri” di messer Gianluca Barone, mentre alle 20 andrà in scena “Trampolorum”: danzatrici irriverenti et musici divertenti allieteranno le vie tucte, a cura della compagnia Circateatro de Urbino. Alle 20.30 la sfilata del corteo storico di Mondaino che farà il suo ingresso in Piazza Maggiore. Nobili, milizie, musici et vulgo sfileranno per le vie de lo paese per giungere in Piazza et rievocare li tempi andati. Alle 21, sempre in Piazza Maggiore, sarà la volta di “Lo signore ne rise di bona maniera” con Gianluca Foresi. Alle 21.30 la serata prosegue con “Giubilo et gaudio”: danze e musica con le compagnie Dulcis Damae, Al Nair e Mons Damarum. Alle 22 i protagonisti saranno “Li rapaci notturni et li levrieri” di messer Gianluca Barone.
Alle 22.45 ecco arrivare una delle grandi novità di quest’anno: il Gran Concerto dei Carmina Burana, scritti poetici medievali dell’XI e del XII secolo, musicati ne lo anno 1937 da lo musicista Carl Orff. Lo concerto è allietato da le danze de le Dulces Damae, da madonna Lucrezia e da lo foco de lo Drago Bianco. Lo mastro Marcello Mancini dirige l’orchestra, lo coro Galli de la città de Ariminum e lo coro Allegre note de la città de Arzune.
Il Palio si snoderà poi nelle altre vie e piazze del centro di Mondaino, con diversi appuntamenti che faranno prendere vita alle varie zone appositamente riaperte per la festa: dagli Orti Fornacella, alla Discesa della Fontana, agli orti della Chiesa, al Giardino di Diamante, alla Discesa Levante. Anche per questa edizione, le quattro Contrade hanno allestito la propria taverna con ottime bevande e pietanze “per lo conforto de li voti stomaci e de le gole arse”.
Il programma completo delle quattro giornate è disponibile al seguente indirizzo
https://www.mondainoeventi.it/source/brochure-palio-de-lo-daino-it.pdf
INGRESSI giovedì, venerdì, sabato, domenica 13 euro.
Ingresso gratuito fino a 14 anni
Prevendite biglietti: https://www.ticketnation.it/dettaglio-spettacolo/1657
PARCHEGGI gratuiti serviti da BUS NAVETTA gratuito
WI-FI GRATUITO durante i quattro giorni di festa
Il Palio de lo Daino è organizzato dalla Pro Loco Mondaino, con la collaborazione del Comune di Mondaino; le Contrade Borgo, Castello, Contado, Montebello; la Compagnia Balestrieri e Musici “San Michele”; Punto I.O.R. Mondaino. Il Palio de lo Daino è manifestazione ufficiale del “Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche” e fa parte della Rete di manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna.
PER INFORMAZIONI
https://www.mondainoeventi.it/
tel/fax 0541.869046
cell 393.3604498;
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/paliodeldaino
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/paliodeldaino/?hl=it