Una inedita versione del celebre brano di Bubola e De Andrè reinterpretata e rivisitata da 36 artisti riminesi, insieme per un progetto collettivo che rappresenta il manifesto musicale di una città che riparte nell’estate 2020. Una ripartenza nel segno dell’arte. Musicisti e band hanno dato vita al doppio cd “E la chiamano Rimini”, con 38 brani che raccontano le diverse anime della città. Un’opera unica che rappresenta una prima volta per la realtà musicale riminese e che sarà anche l’occasione per contribuire alla ripresa degli spettacoli dal vivo: il doppio cd, in vendita dal 20 giugno, servirà infatti a sostenere la programmazione culturale estiva della città.
Gli artisti coinvolti: Alternative Station, Riccardo Amadei, Andrea Amati, Alberto Bastianelli, Laura Benvenuti, Braschi, Patrick Bruccoleri, Sergio Casabianca, Darma, Cristina Di Pietro, Duo Bucolico, Eos Quartet, Marco Giorgi, Sara Jane Ghiotti, Dany Greggio, Houdini Righini, Landlord, Daniele Maggioli, Filippo Malatesta, Massimo Marches, Marsch, Federico Mecozzi, Miami & The Groovers, Massimo Modula, Francesco Mussoni, Nashville & The Backbones, NicoNote, Lorenzo Pagani, Chiara Raggi, Rangzen, Davide Ricci, Smoky Quartz, Filippo Tirincanti & Kelly Joyce, Daniele Torri & Loser, baby, Voci (Andrea Alessi-Tonino Guerra), Word.
E la chiamano Rimini, artisti uniti per la loro città è un progetto dell’Assessorato alla cultura del Comune di Rimini, curato da Massimo Roccaforte e Aldo Maria Zangheri e prodotto dall’Associazione Culturale Interno4.
La presentazione è avvenuta al Teatro Galli di Rimini alla presenza del sindaco Andrea Gnassi, l'assessore alla Cultura del Comune di Rimini Giampiero Piscaglia, i curatori del progetto Massimo Roccaforte e Aldo Maria Zangheri e con la partecipazione in video collegamento della presentatrice radio e tv Andrea Delogu.