Il progetto Iceman Academy nasce dall’esigenza di formare professionalmente tutte le figure che compongono ma soprattutto completano e rendono possibile la realizzazione di qualsivoglia evento. Di scuole che si occupano della formazione di artisti, cantanti, attori, acrobati e ballerini ce ne sono anche troppe, questo grazie al mezzo televisivo che, per mezzo di format più o meno inflazionati, continua a “sfornare” artisti di ogni livello. Tutto a posto professionalmente parlando sopra al palco, ma dietro, sopra e sotto è tutto un altro mondo, composto da una miriade di figure professionali, importanti ed indispensabili al perfetto funzionamento dello show business.
"Il nostro obiettivo - spiegano i promotori dell'iniziativa è quello di creare una struttura a carattere permanente, una vera e propria accademia atta a formare tutte quelle figure legate alle professionalità del mondo dello spettacolo. In passato il trend è stato quello di acquisire le proprie competenze direttamente sul campo, ma mai come oggi è indispensabile formare prima a livello teorico spaziando dall’aspetto economico a quello giuridico e gestionale di qualsiasi evento di entertainement e non. La Iceman Academy sarà una struttura a carattere permanente e i corsi spazieranno dal project management al marketing e comunicazione.La garanzia della presenza di un corpo docente di riconosciuto livello rappresenta la punta di diamante dello stesso progetto. La scuola formerà i partecipanti al fine di essere in grado di gestire nel migliore dei modi un evento, avranno inoltre la possibilità di confrontarsi e scambiarsi esperienze trasversali ma soprattutto avranno la grande opportunità di attivare collaborazioni professionali grazie agli stage operativi proposti a fine corso".
I corsi sono rivolti a: addetti alle public relations, addetti ed organizzatori locali, promoter locali e tutte quelle figure che dilettantisticamente si approcciano nel settore della produzione spettacolo. Saranno a numero chiuso e a carattere crescente, con l’alternarsi dei suddetti ogni 90gg. per 4 turni. A fine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza e dove previsto l’accesso al secondo corso
Per pubblicare questo "grande progetto" ideato dal bravissimo Manager Carlo Campili (per gli amici Carletto), abbiamo chiesto alcune precisazioni al Sig. Campili che abbiamo avuto la fortuna di conoscere personalmente, durante le riprese del videoclip, alcuni giorni addietro, al Lago La Pescaccia di San Clemente, dove aveva portato come special guest Massimo Boldi.
Campili ha risposto che la mission della scuola è quella di formare nuove figure da inserire nel " fatato " mondo dello spettacolo , del suo backstage. Ha iniziato a 16 anni, montando palchi per le produzioni dei POOH con cresciute mansioni, ha seguito i POOH, sino al loro scioglimento e ora li sta seguendo nella loro ripresa. Dal ragazzo che montava i palchi è diventato poi, runner, assistente, manager, manager marketing, assistente di produzione. Ha lavorato con tutti, meno che con Albano e Romina perchè non ha avuto questa fortuna, come scrive nel suo libro autobiografico, " HO VISSUTO DI LUCE RIFLESSA ".
Alla domanda, come mai vuole creare questa struttura a Riccione, il Sig Campili ha risposto: “questa scuola vorrei impiantarla a Riccione perchè è l'emblema dello show, del grande entertainment, dello spettacolo, del Cinema, ecc.”
Ed a proposito di cinema proprio in questi giorni abbiamo notato Massimo Boldi, girovagare in Riviera... "Posso solo dire - ha concluso Campili - che Massimo è molto attratto da questa zona e sembra abbia in serbo grosse novità".
Amato Ballante