Ancora cinema sotto le stelle e a bordo spiaggia all’Arena ex Cinema Apollo di Bellaria Igea-Marina (via Muggia 16), dove da domani, mercoledì 31 luglio, prende il via la seconda parte del programma di film, a cura di Approdi, selezionati tra i migliori titoli del panorama contemporaneo italiano e internazionale.
Sul maxi schermo (alle ore 21,30) in programma il delicato e commovente Quell’estate con Iréne di Carlo Sironi, film presentato quest’anno in anteprima al Bellaria Film Festival. Racconta l’incontro tra due adolescenti che escono da anni di malattia e solitudine. Clara e Irène hanno 17 anni e della vita conoscono ancora molto poco. L’isola di Favignana incornicia le protagoniste in inquadrature pittoriche e fa da sfondo a nuove scoperte, soavi immersioni e un’amicizia sempre più significativa. Dopo il convincente esordio Sole, Carlo Sironi torna a parlare di adolescenza, in un tempo sospeso e sfuggente e da una prospettiva femminile.
Venerdì 2 agosto (ore 21) toccherà a Past lives di Celine Song. Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia profondamente legati, si separano quando la famiglia di Nora emigra dalla Corea del Sud. Due decenni dopo si ritrovano a New York, vivranno una settimana cruciale in cui si confronteranno sul destino, l’amore e le scelte che segnano il corso della vita, in una storia d’amore moderna e struggente.
Sabato 3 agosto sarà la volta di Civil War di Alex Garland: in un’America sull’orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.
La rassegna riprende mercoledì 7 agosto con La bella estate (dall’omonimo romanzo di Cesare Pavese) di Laura Lucchetti. Ginia ha 16 anni ed è divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome. Durante la sua “bella estate” si arrende finalmente ai propri sentimenti, celebrando il coraggio di essere se stessa.
Il 9 agosto E la festa continua! di Robert Guédiguian ci porta nel quartiere popolare della vecchia Marsiglia. Rosa, la protagonista, divide la sua energia strabordante tra la sua famiglia numerosa e unita, il lavoro da infermiera e il suo impegno politico a favore dei più svantaggiati. Ma quando si avvicina alla pensione, le sue illusioni cominciano a vacillare. Sostenuta dalla vitalità dei suoi cari e dall’incontro con Henri, si rende conto che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni, sia politici che personali.
Chiuderà la rassegna sabato 10 agosto, Furiosa: A Mad Max Saga, l’atteso ritorno all’iconico mondo distopico del pluripremiato e geniale filmmaker George Miller. Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.
Tutte le proiezioni di agosto avranno inizio alle ore 21. Ingresso: 5 euro
Info: + 39 351 53 65 686 - [email protected] – www.teatroastrabim.it